Home » Come scegliere la stampante

Come scegliere la stampante

Spread the love

Come scegliere la stampante  La stampante multifunzione, talvolta chiamata “stampante tutto-in-uno”, è di grande utilità per chi lavora in casa o vuole usarla per altre applicazioni. Essa mette a disposizione degli utenti la stampa, la scansione delle immagini, la fotocopiatrice ed il fax via computer e tramite collegamenti telefonici. Queste macchine oggi sono molto diffuse, quindi nemmeno tanto costose, e sono facili da usare e da mantenere.

Ma non è detto che siano facili da scegliere. Se vi recate in un negozio che vende prodotti informatici, vi ritrovereste di fronte a decine di marche diverse, e per ogni marca ci sono almeno 3-4 modelli diversi. Come fare per districarvi in questa giungla? Per saperne di più, continuate a leggere l’articolo.

Fase 1: Testate le vostre esigenze. Prima di tutto, selezionare tra stampante a colore e in bianco e nero, a seconda se vi serve solo per stampare documenti o fogli con solo scritte, o se prevedete di stampare foto o qualsiasi altra cosa dov’è fondamentale il colore. Poi scegliere tra laser e a getto d’inchiostro. Quella laser è di qualità migliore, ma solitamente costa di più rispetto a quella a getto di inchiostro.

Fase 2: Determinare la stampa ottimale e la risoluzione della scansione. Per esempio, se normalmente per la stampa solo in bianco e nero del testo sono sufficienti 600×600 dpi (punti per pollice), per stampare materiali di presentazione, stampe di qualità o foto, la risoluzione deve salire almeno a 4800×1200. Se le vostre esigenze sono entrambe, o non avete a disposizione un grosso budget, accontentatevi di una via di mezzo.

Fase 3: Decidere se avete bisogno di una fotocopiatrice a foglio o superficie piana. A superficie piana può accettare qualsiasi tipo di supporto, dai libri alle schede di piccole dimensioni. Quella a foglio può accettare solo i formati standard A4 e poco più grandi o poco più piccoli.

Fase 4: Sfogliare i modelli multifunzione dei produttori. I migliori sono Brother, Canon e HP. Confrontare le risoluzioni di stampa e copia e le altre funzioni di cui avete bisogno, cercando di fare dei confronti.

Fase 5: Confrontare le funzionalità fax o scegliere una stampante senza una funzione fax, se non ne avete bisogno. Decidere quali altre funzioni sono necessarie tra velocità, modalità del fax, chiamata rapida, ecc.

Fase 6: Confrontare le caratteristiche della scansione e della fotocopia. Scegliere quella che produce più copie al minuto o una che può ingrandire o ridurre le originali se si fanno molte copie o avete altre esigenze.

Fase 7: Controllare il collegamento (ad esempio USB o Ethernet) e le specifiche del sistema operativo (come Windows e le versioni Mac) prima di acquistarla per verificare che la stampante sia compatibile con il vostro computer.

Lascia un commento