Home » Come scrivere uno spot radiofonico

Come scrivere uno spot radiofonico

Spread the love

Come scrivere uno spot radiofonico

Mentre la televisione e Internet sono i due campi in cui più si sviluppa la pubblicità negli ultimi tempi, la radio rimane un importante mezzo per numerosi inserzionisti. Tra i vari motivi c’è anche la facile fruibilità del servizio e la possibilità di inserire uno spot pubblicitario dappertutto. Questo poi facilmente raggiunge gli utenti che stanno ascoltando la loro musica preferita mentre sono in auto, lavorano o tengono accesa la radio per pura compagnia.

Se siete chiamati a promuovere dei prodotti attraverso la radio, vi trovate di fronte ad un paio di dilemmi. Il primo sarà quanto tempo avete a disposizione. La maggior parte delle stazioni radio offre uno spot standard da 30 secondi. Il secondo è: come fare a dare il massimo in un tempo così breve? Se 30 secondi vi sembrano pochi, pensate che in radio sono tantissimo a causa dell’ovvio calo di attenzione, ancora più rapido in un mezzo che comunica solo attraverso l’audio. Per questo di seguito trovate alcuni consigli che possono tornarvi utili per capire come scrivere uno spot radiofonico.

Fase 1: Attirare l’attenzione. Questa è la parte più importante dell’annuncio. Per “ipnotizzare” il pubblico senza l’ausilio delle immagini, c’è bisogno di un’introduzione forte. Nella maggior parte dei casi, il modo migliore per farlo è di indicare un problema comune che riguarda chiunque, e che ovviamente sia attinente al prodotto che state pubblicizzando. Ma ricordate che l’apertura deve essere breve e semplice: se non si cattura l’attenzione immediatamente, l’ascoltatore passerà probabilmente ad un’altra stazione.

Fase 2: Rafforzare il problema. Una volta catturata l’attenzione, bisogna mantenerla viva per tutti i 30 secondi. Bisogna fare in modo che l’ascoltatore desideri continuare ad ascoltare di più.

Fase 3: Presentare la soluzione. Dopo aver catturato l’attenzione di chi ascolta ed aver spiegato il problema in dettaglio, bisogna spiegare come risolvere questo problema. Ed è qui il momento di rendere noto il nome del prodotto o servizio che state pubblicizzando.

Fase 4: Aggiungere la frase chiave. Che sia uno slogan o una frase che fa facilmente associare la questione al prodotto, ripetendo questa frase in ogni punto dello spot, questa condizionerà la mente di chi ascolta così, e lo porterà ad interessarsi al prodotto che avete appena pubblicizzato.

Questi consigli fanno riferimento ad uno spot di 30 secondi, ma ovviamente possono essere adattati a seconda di quanto tempo avete a disposizione.

Lascia un commento