Home » Come superare lo stress

Come superare lo stress

Spread the love

Come superare lo stress

Si può dire che in fondo si tratti di una “malattia” dell’era moderna, perchè ormai quando si parla di stress ci si trova di fronte ad una vera e propria sindrome che colpisce tutti prima o poi, indipendentemente dall’età. Lo stile di vita troppo frenetico, un ritmo insostenibile al lavoro e mille problemi quotidiani rendono difficile trovare una vera valvola di sfogo e le ansie e le preoccupazioni si sommano creando un grande senso di malesse. In ambito professionale poi, la crisi economica e la necessità di mostrarsi sempre efficienti e al meglio, rendono tale “male” contemporaneo particolarmente fastidioso a livello fisico e psicosomatico.

Come si riconoscono i sintomi dello stress? Per prima cosa, la persona in questione diventa irritabile, impaziente ed irrequieta e trova concentrazione con molta difficoltà. In più, si innervosisce per le stupidaggini, soffre di paure quasi sempre ingiustificate e, non di rado, mostra delle crisi di angoscia.Nell’organismo, poi, tutto questo si traduce in: cuore che batte a ritmo accelerato, volto pallido o rossiccio, stomaco chiuso con fenomeni di gastrite e insonnia. Si presenta, di solito, quando si è viciniad un cambiamento come l’adolescenza, il matrimonio, la riceerca di un lavoro, che mettono a dura prova la capacità di adattamento di ognuno.

Tuttavia, l’ansia non è sempre negativa e, a volte può aiutare a evitare i pericoli e migliorare; il problema è quando diventa eccessiva. Per cercare di combattere lo stress, quindi,dovete lavorare molto su voi stessi e cercare di seguire qualche piccolo consiglio:

  • confidatevi e raccontata le vostre paure, perchè vi aiuta a superarle meglio.
  • imparate qualche tecnica di rilassamento e abituatevi a respirare lentamente e profondamente.
  • cominciate a volervi bene di più e concedetevi dei piccoli sfizi.
  • praticate lo sport che più vi piace.
  • gratificatevi ogni tanto con delle spese.
  • in ufficio fate una pausa quando siete troppo stanchi.
  • provate a dormire bene per ritrovare le energie il giorno dopo.

Lascia un commento