Home » Come tagliarsi i capelli con il rasoio

Come tagliarsi i capelli con il rasoio

Spread the love

Come tagliarsi i capelli con il rasoio

Usare il rasoio per tagliarsi i capelli, senza andare dal parrucchiere o dal barbiere. È sicuramente un modo pratico per risparmiare e per essere sempre in ordine, in qualsiasi momento. Il problema è solo uno: evitare di sbagliare. Purtroppo ci vuole davvero pochissimo per fare un buco o incastrare nei capelli un po’ lunghini la lama. Come fare? Ecco quindi delle indicazioni pratiche.

Sistemate una sedia in bagno, davanti allo specchio, e appoggiate un asciugamano sulle vostre spalle, a protezione. Dotatevi anche di uno specchio piccolo (quelli da makeup) per poter controllare il lavoro fatto dietro.

La prima cosa è sfoltire con le forbici i capelli. Se non siete molto pratici con il rasoio, è molto importante evitare che la lama s’inceppi: è molto doloroso, oltre a essere un danno irreversibile. Mentre fate questa piccola operazione, sui capelli asciutti, mettete in carica il vostro rasoio elettrico. Lavate poi i capelli e asciugateli perfettamente. Ci siamo? Da questo momento possiamo iniziare a tagliare.

Il secondo step prevede di impostare la misura: inizialmente si consiglia di usare un 12 mm. Partite dai lati, dal basso verso l’alto. Non premete troppo sulla macchinetta e mantenete i denti del pettine sempre rivolti verso l’alto, ma piatto sulla testa. I movimenti devono essere delicati e precisi. Dai lati passa dietro, sulla nuca, e poi risali davanti.

Non a tutti piacciono i capelli tutti della stessa misura. Per dare un po’ di forma poi, lasciate i capelli così davanti, mentre sui lati e sulla nuca, ripassate il rasoio con una misura inferiore (tipo 8 mm). In questo modo creerete una piacevole sfumatura. Con le forbici, infine, rifinite il lavoro: tagliate con cura le basette e ovviamente controllate controluce che non sia sfuggita qualche ciocca al rasoio. Magari fatevi aiutare da un supervisore, soprattutto per la parte dietro.

 

Photo Credit| ThinkStock

 

1 commento su “Come tagliarsi i capelli con il rasoio”

Lascia un commento