Home » Come tenere “sveglio” il PC durante i download

Come tenere “sveglio” il PC durante i download

Spread the love

Come tenere "sveglio" il PC durante i download

Non c’è nulla di più snervante che rimettersi seduti al computer dopo la pausa pranzo essendo convinti che lo scaricamento di un file da Internet sia finito e trovare non solo il download interrotto a metà ma anche il PC in stand-by. Certo, qualche mese fa abbiamo visto insieme come evitare lo spegnimento del PC nei momenti di inattività, ma forse in questi casi ci vuole qualcosa di più specifico.

Noi avremmo pensato a Coffee, un interessante software gratuito (ed open source) che tiene “sveglio” il computer ed evita lo stand-by non nei momenti di inattività in maniera generica – il che potrebbe far sprecare energia elettrica inutilmente – ma solo quando è in corso il download di un file. Se volete scoprire come tenere “sveglio” il PC durante i download, date un’occhiata al suo funzionamento.

Ovvio ma necessario: per scoprire come tenere “sveglio” il PC durante i download, dovete innanzitutto collegarvi al sito ufficiale di Coffee e cliccare sul pulsante verde Download per scaricare il programma sul vostro computer. Dopodiché, dovete lanciare il file di setup Coffee 1.0.0 Alpha x86 (32 Bit).msi e seguire la procedura guidata che vi viene proposta (basta cliccare sempre su Next) per completare l’installazione di Coffee sul PC.

Ad installazione completata, avviate Coffee tramite la sua icona comparsa sul desktop di Windows, accertatevi che nella schermata principale del programma sia selezionata la scheda di rete corretta (ve ne accorgete se i valori di download e upload si muovono quando siete connessi ad Internet) e cliccate sul pulsante Sleep Blockers.

A questo punto, che abbiate deciso di scaricare da MegaUpload e Rapidshare senza limiti o molto più semplicemente di scaricare musica gratis, il vostro computer non andrà in stand-by durante i download. Inoltre, cambiando il valore Download Threshold di Coffee, potrete regolare il programma in modo che lo stand-by sia annullato solo nel caso in cui il download sia superiore a una certa velocità (10 KB/s di default).

Adesso che avete scoperto come tenere “sveglio” il PC durante i download, potete fare tutte le pause che volete (non esagerate se siete al lavoro!) senza rischiare di perdere i vostri download a colpa di PC “pigroni”.

Lascia un commento