Home » Come vivere all’aria aperta con un neonato

Come vivere all’aria aperta con un neonato

Spread the love

Come vivere all'aria aperta con un neonato

Uscire tutti i giorni all’aria aperta con un neonato, ovviamente se la temperatura è discreta e facendo attenzione a coprirlo adeguatamente, ha una doppia funzione per mamma e bambino. La prima inizia a perdere peso significativamente dopo il parto, il secondo si abitua all’esterno e sembra che ciò influisca positivamente fino alla sua vecchiaia. Le prime settimane di vita di un feto sono importanti anche per una donna che non deve assolutamente isolarsi o rinchiudersi in casa, anche per prevenire il famoso ed eventuale stress che consegue alla nascita di un figlio.

Per vivere al meglio questo momento meraviglioso, ecco qualche consiglio:

  • fate amicizia con altre mamme e organizzatevi per passeggiare insieme. La compagnia fa sempre bene e, in alternativa, va bene anche chiacchierare con dei nonni che portano in giro i propri nipoti. Arrivate fino ad un vicino caffè o al parco e cercate delle salite su cui spingere i passeggini, a patto che questa non diventi una mania per dimagrire.
  • è stato calcolato che i piccoli che hanno ricordi della natura acquisiti nei primi mesi di via, saranno più attivi all’aria aperta da grandi. In più, impareranno a rispettare l’ambiente. Non appena il bambino sarà un poco cresciuto, quindi, fategli notare il mutare delle stagioni, le diverse varietà vegetali e la bellezza della natura.
  • rendete sempre più impegnative le passeggiate con la carrozzina e trasformatele, via via, in 15 minuti di jogging e camminata di recupero.
  • non appena sveglio, lasciatelo sdraiato sulla pancia per prevenire le deformazioni del cranio e aumentare la forza nelle spalle, indispensabili  per lo sviluppoi motorio.
  • coloro che trascorrono del tempo nel marsupio, cresceranno più calmi e maggiormente attaccati alla madre.
  • il nuoto può migliorare lo sviluppo fisico del neonato e aiutarlo a dormire e mangiare meglio, rispetto a chi non pratica alcuno sport.

foto di: Mipa centro studi

fonte: 1001 modi per mantenersi in forma (si ringrazia la casa editrice Tecniche Nuove)

Lascia un commento