Come comprare casa senza agenzia

di Valentina Cervelli Commenta

Comprare casa senza agenzia? Non è tanto difficile quanto possa sembrare inizialmente. Per comprare, vendere e affittare casa tra privati adesso esistono tantissimi siti specializzati in annunci in grado di mettere in contatto le due parti senza troppi problemi.

 

Alcuni si occupano solamente di pubblicare le varie offerte, altre mettono proprio in contatto facendo da “tramite” venditore o compratore: in ogni caso per colui che è alla ricerca di una casa o che intende venderla vi è un punto di partenza che non passa per le agenzie e che consente di poter evitare quelle fastidiose commissioni che spesso rischiano di alzare troppo i costi.

Ad ogni modo la ricerca della casa ideale è solo la prima parte di tutto il lavoro che deve essere fatto. Una volta visionate le case che si pensa facciano al caso proprio è necessario contattare i venditori, mettendosi d’accordo per una visita al fine di controllare le condizioni degli immobili. Nel caso si fosse interessanti all’acquisto si dovrà ovviamente raggiungere un accordo con la controparte e decidere i tempi per il compromesso ed il rogito della casa che dovranno essere seguiti da uno studio notarile affinché tutto avvenga in modo serio e preciso. E’ importante che questa parte della transazione sia perfettamente guidata da un professionista.

A livello tecnico questo è tutto ciò che bisogna sapere. A livello pratico bisognerà fare attenzione nel condurre il sopralluogo dell’immobile in modo tale da avere ben chiare le condizioni della casa ed essere pronti a richiedere le informazioni necessarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>