Home » Cosa fare in caso di incendio

Cosa fare in caso di incendio

Spread the love

Cosa fare in caso di incendio

Una delle paure primordiali dell’uomo è senza dubbio quella del fuoco, normale quindi che il solo pensiero di un incendio possa suscitare in noi un insieme di ansia mista a panico; purtroppo, però, può succedere di trovarsi a doversi difendere dalle fiamme all’interno di un edificio e per questo bisogna essere preparati; augurandoci di non doversi mai trovare in una situazione simile, vediamo come comportarsi in caso di incendio.Anche se sembra scontato e fin troppo retorico, la prima cosa da fare è non farsi prendere dal panico, ma cercare di rimanere lucidi in modo da poter agire nel modo migliore; la prima, e naturale, tentazione è quella di scappare dal luogo dell’incendio: va benissimo, ma bisogna valutare se la fuga comporta dei rischi oppure no.

La cosa migliore da fare in caso di incendio è chiamare immediatamente i Vigili del fuoco al numero gratuito 115 e rispondere alle domande dell’operatore, fornendo l’indirizzo preciso del luogo nel quale è in corso l’incendio, se ci sono altre persone coinvolte nell’incendio e l’eventuale presenza di feriti.

Nel caso in cui sia possibile la fuga, prima di aprire qualunque porta controllate con il dorso della mano se è calda: se è così non apritela perché il calore indica che il fumo è vicino, al contrario apritela lentamente per verificare l’eventuale presenza del fumo. Se potete uscire, chiudete porte e finestre dei locali incendiati perché l’aria aumenta il fuoco, e non usate l’estintore per spengere l’incendio in prossimità di macchina o elementi in tensione.

Se non potete uscire difendetevi dal fumo, che impedisce di respirare, sdraiandovi sul pavimento dove l’aria è più pulita e cercate di sigillare le fessure con delle coperte o con altro materiale; anche respirare attraverso un fazzoletto bagnato può essere utile per proteggersi dal fumo, premendolo su naso e bocca. Se vi trovate in un edificio a più piani e l’incendio si trova a quelli inferiore, salite in alta in attesa dei soccorsi ma senza usare l’ascensore.

Una volta usciti dall’edificio nel quale si trova l’incendio non tornate indietro per nessun motivo: la situazione potrebbe essere peggiorata e questa volta potreste rimanere intrappolati tra le fiamme; se durante la fuga o nell’attesa del Vigili del fuoco vi siete bruciati, raffreddate la parte bruciata con acqua, ghiaccio o metallo e andate subito al pronto soccorso più vicino.

 

Photo Credit: Thinkstock

Lascia un commento