Home » Come fare l’effetto brina sulla frutta

Come fare l’effetto brina sulla frutta

Spread the love

Come fare l'effetto brina sulla frutta

Vi è mai capitato di osservare su frutta e dessert una specie di ghiaccio brinato? Si tratta del cosiddetto effetto brina, un sistema di decorazione alimentare che può essere usato per abbellire la frutta, i dolci e anche i fiori: insomma, tutto ciò che è plausibile che sia coperto di brina.

Generalmente, l’effetto brina viene usato per decorare la frutta e i dessert, in quanto si ottiene con prodotti commestibili, ovvero zucchero e albumi d’uovo, ma nulla vieta che possa essere usato anche per abbellire fiori o rametti. Realizzare l’effetto brina è veramente molto semplice e il risultato è altrettanto garantito; inoltre, l’effetto brina si mantiene intatto per diverse settimane, e quindi può essere preparato con un certo anticipo.

Come fare l’effetto brina sulla frutta

Occorrente: frutta o fiori da brinare, un pennello da cucina, carta da forno, un vassoio

Ingredienti: zucchero semolato, uno o due albumi a seconda di quanta frutta dovete brinare

Preparazione

Lavate la frutta o i fiori che volete brinare e lasciateli asciugare bene, magari all’aria; dopodiché preparate la brina sbattendo in una terrina gli albumi, facendo attenzione ad amalgamarli bene e a farli diventare fluidi, pur senza montarli quindi, non appena vedete che iniziano a diventare spumosi, smetteteli di sbatterli.

Con l’aiuto del pennello da cucina, passate gli albumi su tutta la superficie della frutta e poi sistematela su un vassoio o un piano rivestito da carta da forno e lasciate rassodare l’albume per circa 20 minuti. A questo punto, ricoprite la frutta con lo zucchero semolato, spolverizzandolo abbondantemente; usate solo lo zucchero semolato in quanto quello a velo risulta troppo fine per garantire un effetto brina.

 

Disponete la frutta spolverizzata con lo zucchero su un altro vassoio rivestito con la carta da forno e lasciate asciugare il tutto per un paio d’ore in un luogo fresco oppure in frigo; trascorso questo tempo di riposo, potrete ammirare l’effetto brina in tutto il suo splendore.

1 commento su “Come fare l’effetto brina sulla frutta”

  1. Ciao Daniela, secondo te questo procedimento che hai indicato funziona e ha la stessa resa se al posto di frutta e fiori l’oggetto da brinare è di plastica/metallo? A chi posso rivolgermi per attivare una collaborazione che consista nel produrre un quantitativo di oggetti brinati su un numero di pezzi ampi?

    Rispondi

Lascia un commento