Come idratare la pelle d’estate

di Valentina Cervelli Commenta

Mantenere la pelle idratata d’estate può rivelarsi un’occupazione più complicata rispetto al periodo invernale: sono tanti i fattori che nel corso della bella stagione influiscono sulla salute dell’epidermide.  Vediamo insieme come tenere sotto controllo la situazione.

Bere tanta acqua

E’ la prima cosa che bisogna fare e non va mai data per scontata: 1,8-2 litri di acqua sono la dose necessaria per far funzionare bene l’organismo e mantenere idratato il corpo. E se tali dosi sono raccomandate generalmente tutto l’anno ancora più importanti risultano essere d’estate, date le alte temperature e a forte sudorazione alla quale si è sottoposti per via delle stesse. Essa deve essere a temperatura ambiente o fresca, niente fluidi ghiacciati. L’acqua troppo fredda dà si l’illusione di refrigerio, perché tra l’altro riempie lo stomaco e ne rallenta i processi ma non è così idratante e dissetante come quella a temperatura ambiente o fresca. E’ necessario trovare il giusto equilibrio.

Bevande naturali ed alimenti

Per mantenere idratata la pelle d’estate, oltre all’acqua si può fare affidamento su alcune bevande naturali come ad esempio il succo di aloe vera. Esso è ricco di minerali ed è in grado di rendere l’epidermide luminosa e ben idratata, La dose consigliata è di 40 ml al giorno, da suddividere in due assunzioni, concentrata o diluita in un bicchiere di acqua. Anche frutta e verdura sono toccasana per la nostra pelle ed in particolare albicocca, melone, mela, miele, olio d’oliva, cetriolo grazie ai nutrienti in essi contenuti.

Acido Ialuronico

Esso è uno dei componenti del tessuto connettivo umano che possiede la funzione di idratare e dare elasticità alla pelle: può essere assunto sotto forma di integratore.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>