Home » Come tornare in forma con una dieta che sia un piacere e non un dovere

Come tornare in forma con una dieta che sia un piacere e non un dovere

Spread the love

Come tornare in forma con una dieta che sia un piacere e non un dovere

Nonostante le privazioni e i grossi sacrifici, sembra che le diete meno efficaci, siano proprio quelle che costringono a mangiare pochissimo e a stare male per i morsi della fame. L’essere umano è programmato per il piacere e mal sopporta le rinunce, ma è possibile cambiare questa situazione, scegliendo dei cibi sani e preparati in casa, che abbiano delle buone proprietà nutritive, ma che non siano ingrassanti. Insomma, il segreto è riuscire a regolarsi con un regime alimentare sano ed equilibrato. Un recente studio ha, poi, dimostrato che quasi tutte le persone che vogliono ritornare in linea, anche se ci riescono, poi tendono a riprendere tutti quanti i chili persi. Con le diete ad intermittenza, inoltre, si crea un blocco pesante alle difese immunitarie.

Spesso, poi, le adolescenti tendono a pesarsi in continuazione per passare alle “abbuffate compulsive”, dannose per la salute sia fisica che mentale. Le persone rigide che non riescono ad essere elastiche con se stesse, possono affidarsi pure ai Fiori di Bach ed, in particolare, al Rock Water, oltre a cominciare ad assumere cibi freschi, per dimostrare a se stessi che l’armonia interiore sia più forte di qualunque comportamento imposto dall’esterno. Versatene quattro gocce in un poco d’acqua e bevete a piccoli sorsi. Non dimenticate, comunque, che mangiare bene, significa non negarsi cibi appartenenti a tutti i gruppi alimentari. Escludere uno o più cibi, a tal proposito, potrebbe creare delle reali carenze nutrizionali.

Meglio, poi, non soffrire la fame, perchè questo vi avvicinerà a cibi calorici e ingrassanti. Tentate di percepire la differenza che esiste tra il senso di sazietà e il sentirsi appesantiti e alzatevi da tavola, quando pensate di aver assunto la giusta quantità di pietanze, senza per questo non riuscire più a muoversi. Se le lezioni in palestra diventano una fonte di stress, sospendetele e dedicatevi ad altri hobby come, ad esempio, il giardinaggio o una passeggiata in bicicletta.

Lascia un commento