Come portare i liquidi nel bagaglio a mano

di Daniela 3

Dopo l’entrata in vigore delle norme per la sicurezza aerea, è vietato trasportare i liquidi all’interno del bagaglio a mano, a meno di non rispettare delle precise indicazioni; per bagaglio a mano si intende quello che portiamo con noi all’interno della cabina e non quello che viene caricato a stiva. Fermo restando che nel bagaglio a stiva i liquidi possono essere caricati, spesso può essere utile portarsi solo il bagaglio a mano, come nel caso dei viaggi brevi.

In questo caso, per portare con sé bagnoschiuma, shampoo, dentifricio e altri prodotti per l’igiene personale, ma anche i medicinali liquidi, è necessario prepararne piccole quantità da mettere dentro a buste trasparenti e richiudibili.

Se non disponete di piccoli contenitori all’interno dei quali travasare i prodotti che vi servono, non vi preoccupate: in profumeria si trovano facilmente i kit da viaggio e le confezioni mini di creme, shampoo e profumi; anche le buste trasparenti si possono acquistare in profumeria o, in alternativa, nelle cartolerie più fornite.

Le sostanze liquide o gelatinose che si possono portare nel bagaglio a mano solo: bagnoschiuma, gel, shampoo, creme, lozioni, colliri, mascara e altri prodotti da trucco come fondotinta o correttore; questi prodotti devono essere racchiusi all’interno di contenitori di capacità massima di 100 ml o 100 g per un totale di 1 litro di liquido.

I contenitori dovranno essere sistemati all’interno di una busta di plastica trasparente richiudibile dalle dimensioni 20 x 20 cm e dalla capacità massima di un litro, da riporre all’interno del bagaglio a mano; è consentito portare una sola busta per ogni singolo passeggero.

Nel caso in cui dobbiate trasportare bottiglie di sciroppi o di altri medicinali le cui confezioni superano i 100 ml, ricordatevi di portare con voi la prescrizione medica che attesti la necessità di avere questi formaci, e di segnalarlo al personale addetto una volta giunti al controllo passeggeri;

Commenti (3)

  1. Ragazzi io ho il terrore che mi buttino via 40 euro di trucchi :S Siete sicuri che mascara e fondotinta(liquido) si possano portare nel bagaglio a mano??

    1. Ciao Erica, non preoccuparti: se i trucchi sono all’interno di confezioni da 100 ml, in tutto non superano il litro e sono costuditi all’interno di una bustina trasparente di quelle per il trasporto dei liquidi nel bagaglio a mano (si trovano in cartoleria o nei grandi magazzini), non succederà niente! Garantito!

  2. Ragazzi scusate quindi fatemi capire .. i liquidi posso o no tenerli nella valigia che viene imbarcata o devo metterli in una bustina di plastica e portarla a mano visibile al check in??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>