Come prendersi cura di un divano di pelle

di Valentina Cervelli Commenta

Il divano è uno dei mobili più importanti della casa, e soprattutto se lo si sceglie in pelle si ha una forte necessità di effettuare una manutenzione valida dello stesso. Soprattutto se lo si vuole far durare a lungo e sfruttare al massimo.

In generale la sua manutenzione si focalizza sulla sua pulizia, un fattore che spesso lascia dubbiose moltissime persone. Attenzione però: questo non significa che non bisogna fare attenzione ad altri particolari che possono aiutare a mantenerlo in buone condizioni. L’esempio più eclatante è senza dubbio quello del suo posizionamento: onde evitare che la pelle si rovini è necessario porlo in un angolo della stanza sul quale il sole non batta direttamente questo perché la luce del sole può sbiadire il colore e asciugare la pelle.

Allo stesso modo è importante tenere lontano dal calore dei termosifoni e delle stufe che potrebbero portare sul lungo periodo alla formazione di crepe o graffi nella pelle. La pulizia naturale di questo mobile passa essenzialmente per un panno morbido in grado di eliminare la polvere dalla superficie. Se si vuole andare più a fondo si può utilizzare, una volta a settimana, l’aspiratore su di esso facendo attenzione ad utilizzare le spazzole più morbide al fine di non danneggiare il materiale. Affinché il divano in pelle rimanga privo di problemi è necessario che la sua superficie venga curata adeguatamente mantenendo la pelle morbida ed idratata, proprio come si farebbe con quella umana: per quanto sembrerà strano basta anche in questo caso del latte detergente da spalmare con un panno morbido su tutto il divano. Basterà poi passare un panno umido ed infine un asciutto per riportare il divano in pelle al suo stato originale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>