Come preparare la purea di castagne

di Valentina Cervelli Commenta

Come preparare la purea di castagne? Essa è una preparazione che viene spesso utilizzata come ripieno per arrosto o base per diverse tipologie di dolci. Scopriamo insieme come ottenere questo composto gustoso e versatile.

Di solito non è difficile prepararlo, anche se bisogna tenere da conto della materia prima utilizzata: quando si utilizzano le castagne fresche infatti si potrebbero riscontrare alcune problematiche nella mondatura. Per eseguire la ricetta esse devono essere sbucciate e le tecniche principali per farlo sono due: si toglie la buccia esterna, si sbollentano le castagne in acqua bollente per dieci minuti  e poi quando ancora calde si toglie la pellicina o si incidono, si mettono a lessare per 20 minuti circa e poi si pelano. Attenzione però: in tutti i casi le castagne per ottenere la purea devono cuocere per almeno 30 minuti totali, e quindi devono essere rimesse sul fuoco il tempo necessario all’ultimazione della cottura. Ecco cosa serve per ottenere la purea (o purè) di castagne:

Ingredienti

  • 300 gr di castagne
  • 40 gr di burro
  • 30 gr di zucchero a velo oppure 1/2 cucchiaino di sale
  • un pizzico di sale

Come già anticipato è necessario cuocere le castagne per un totale di 30 minuti in acqua bollente con un pizzico di sale. E’ consigliata da molti l’immissione di due foglie di alloro nell’acqua in caso si voglia preparare della purea salata. Dopodiché, ancora calde, dovranno essere passate al passaverdura o schiacciate con uno schiacciapatate. Al composto dovrà essere aggiunto il burro ed il tutto dovrà essere lavorato fino a che non verrà ottenuto con composto omogeneo.

A seconda della tipologia di purè che si vuole ottenere, si dovranno aggiungere poi lo zucchero a velo od il sale.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>