Come segnarsi alla lista degli scrutatori

di Valentina Cervelli Commenta

Come segnarsi alla lista degli scrutatori? Per poter far parte di coloro in grado di poter essere assunti dal Comune per questo lavoro temporaneo per prima cosa ci si deve accertare di possedere tutti i requisiti di legge per potervi accedere.

Essi sono:

  • Possesso della cittadinanza italiana
  • Aver compiuto il 18° anno d’età
  • Aver frequentato la scuola dell’obbligo
  • Essere iscritto nelle liste elettorali del Comune
  • Svolgere una professione non inconciliabile con la funzione di scrutatore.

Se si risulta essere idonei, ci si può recare al proprio Ufficio Elettorale,  preferibilmente nel periodo compreso fra l’ 1 ottobre e il 30 novembre dell’anno in corso e fare la richiesta, compilando il modulo in ogni sua parte: importante la richiesta di iscrizione non deve essere presentata ogni anno. Nella stessa oltre ai dati sensibili dovrà essere dichiarato lo status di elettore attivo e di assoluzione di tutti gli obblighi scolastici. La domanda può essere inviata all’Ufficio Elettorale anche tramite  raccomandata con avviso di ricevimento.

Nel caso si venga scelti come scrutatori, la notifica verrà mandata al proprio domicilio entro il quindicesimo giorno precedente le elezioni. Importante: in caso di impossibilità ad assolvere l’incarico si dovrà, entro 48 ore dal ricevimento della notifica, presentare un giustificativo all’Ufficio Elettorale, in modo che possa essere selezionata una sostituzione.

Questo tipo di impiego temporaneo può portare a seconda della tipologia di seggio la persona a guadagnare dai 68 ai 145 euro minimo per turno singolo di scrutinio. Il pagamento, secondo date specifiche comunicate dal comune, è erogato tramite qualsiasi filiale di banca Unicredit.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>