Home » Come usare l’olio essenziale alla menta

Come usare l’olio essenziale alla menta

Spread the love

L’olio essenziale alla menta è senza dubbio uno dei più diffusi, utilizzato non solo per deodorare la casa e gli abiti, ma anche per moltissimi altre situazioni che si possono verificare. Eccone alcuni esempi:

Come usare l'olio essenziale alla menta

Olio essenziale alla menta contro il mal di testa

Si può rivelare un ottimo alleato contro il mal di testa: non dovete fare altro che diluire qualche goccia di olio in un cucchiaio di olio vegetale e massaggiare il composto sulle tempie. In alternativa potete annusare l’essenza direttamente dal contenitore in cui l’avrete risposta.

Olio essenziale alla menta contro il raffreddore

Un utilizzo che forse conoscete già è quello contro il raffreddore: versate un cucchiaio di bicarbonato con tre quattro gocce di olio, fate bollire il tutto in una pentola di acqua bollente. Ora dovrete annusarne i fumi, facendo in modo di inspirare il più possibile per aprire bene le narici.

Olio essenziale alla menta contro l’alitosi

Mettete due gocce di olio essenziale alla menta in un bicchiere di acqua insieme al un cucchiaino di bicarbonato, e fate sciogliere bene il tutto. Uno sciacquo al giorno e vedrete che l’alitosi non sarà più un problema. Lo stesso sistema si rivela efficace anche contro il mal di denti, in quanto funge da disinfettante.

Olio essenziale alla menta contro i batteri

Diffondere in casa questo olio essenziale è un vero toccasana: non solo donerà alla vostra abitazione un odore gradevole e fresco, ma vi aiuterà anche a tenere lontani i batteri dalla casa. Insomma, due benefici in uno! Se poi lo diffondete nel periodo estivo, vi aiuterà anche a tenere lontane le zanzare!

Foto credit Thinkstock

Lascia un commento