Home » Bonus giovani genitori disoccupati 2015, a chi spetta?

Bonus giovani genitori disoccupati 2015, a chi spetta?

Spread the love

È stato stanziato un bonus di 5000 euro per il bonus giovani genitori disoccupati 2015. Questa piccola somma è destinata per incentivare i datori di lavoro che assumono a tempo indeterminato, a partire dal 14 settembre 2015, genitori precari fino a 35 anni che nel proprio nucleo familiare hanno figli minorenni. A chi spetta?

Bonus giovani genitori disoccupati 2015, a chi spetta?

Secondo le modalità e i termini descritti dall’INPS con il messaggio 20065/2011, spetta ai soggetti con i seguenti requisiti e condizioni: devono avere massimo 35 anni e un figlio minore, devono essere precari o disoccupati devono essere iscritti alla banca dati per l’occupazione dei giovani genitori, istituita presso l’INPS ma attivata dal Ministero della Gioventù in base al decreto del 19 novembre 2010 pubblicato in GU del 27 dicembre 2010.

Come fare l’iscrizione? È molto semplice. Richiedete il pin Inps se non lo avete e potete fare la domanda alla Banca Dati Giovani Genitori INPS direttamente online, accedendo al sito ufficiale dell’Istituto Nazionale Previdenza Sociale.

Le aziende possono beneficiare, ovviamente, del un bonus. Chi sono? Sono quelle ditte private in regola con il Durc, documento unico per la regolarità contributiva e previdenziale, non devono aver effettuato nei 6 mesi precedenti la domanda dell’incentivo, licenziamenti per la riduzione di personale o per giustificato motivo oggettivo, devono aver effettuato riduzioni dell’orario di lavoro o sospensione dell’attività per i seguenti motivi: crisi aziendale, ristrutturazione, riorganizzazione o riconversione e devono aver assunto in precedenza almeno 5 dipendenti con la stessa agevolazione.

Una volta assunto il giovane, l’azienda deve ufficializzare l’assunzione mediante l’invio della Comunicazione Obbligatoria (CO), tramite modello Unilav, indicando il codice agevolazione Giovani Genitori.

Photo Credits | Thinkstock

 

 

 

 

 

1 commento su “Bonus giovani genitori disoccupati 2015, a chi spetta?”

Lascia un commento