Come risparmiare sull’assicurazione della moto

di Mariposa 0

Risparmiare sull’assicurazione della moto è possibile, non è complicato, semmai un po’ faticoso perché bisogna prima di tutto perdere un po’ di tempo e farsi fare dei preventivi per paragonare le spese. Sicuramente le assicurazioni online sono più vantaggiose, quindi vi conviene armavi di attestato di rischio e libretto della moto e fare compilare i vostri dati per ottenere delle stime di costo.

Come risparmiare sull'assicurazione della moto  

Un’altra cosa importante è valutare alcune garanzie accessorie a completamento della RcA obbligatoria, per affrontare con maggiore tranquillità gli imprevisti più comuni. Paradossalmente, tra questi ci sono la tutela legale, il carroattrezzi in caso di guasto, la moto sostitutiva o il traino. Possono sembrare costi inutili, ma la volta che il mezzo vi lascia a piedi o avete un incidente certi benefits possono davvero cambiare le sorti vostre e del vostro portafoglio.

Non dimenticate, se non vi è arrivato per posta o per email, di richiedere l’attestato di rischio: le compagnie sono obbligate per legge a fornirlo con almeno 30 giorni di anticipo sulla scadenza della polizza. Il cliente potrà utilizzarlo per valutare nuove proposte assicurative. Un’altra cosa importante è valutare l’uso della moto: se la usate solo nella bella stagione, potreste valutare un’assicurazione semestrale.

Non fatevi inoltre problemi a prendere un preventivo vantaggioso (magari di un assicuratore di cui non vi fidate) e portarlo alla vostra assicurazione di fiducia: anche questo è un modo per provare ad abbassare il prezzo. Purtroppo ogni anno le polizze subiscono dei rincari che annullano gli sconti, l’unico modo è cercare nuove vie e soprattutto cambiare compagnia.

 

Photo Credit | Thinkstock


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>