Come cambiare server DNS per velocizzare la connessione Internet

di Andrea 1

Lo sappiamo, da quando avete letto il titolo del post non fate altro che domandarvi “che diavolo sono i server DNS?”. Ve lo spieghiamo subito. I server DNS sono quelli che ci permettono di conoscere gli indirizzi dei siti Internet senza costringerci a memorizzare complesse sequele di numeri.

I veri indirizzi dei siti Internet non sono google.com o comefaretutto.com, ma una serie di numeri apparentemente senza senso che i DNS (acronimo di Domain Name System) interpretano e risolvono per noi, permettendoci di trasformare indirizzi numerici come 74.125.232.114 in indirizzi comprensibili come google.com. Va da sé che usare dei server DNS veloci ed efficaci per la propria connessione Internet significa migliorare e incrementare la velocità di accesso ai siti Web. Noi oggi vi spiegheremo come fare.

Per cambiare server DNS su Windows 7 o Vista, occorre cliccare sull’icona della connessione di rete nell’area di notifica del sistema e selezionare la voce Apri centro connessioni di rete e condivisione. Nella finestra che si apre, bisogna quindi cliccare prima sulla voce Connessione alla rete locale (LAN) e poi sul pulsante Proprietà, fare doppio click su Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4) e mettere la spunta su Utilizza i seguenti indirizzi server DNS.

Nei due campi di testo collocati sotto la voce appena spuntata, occorre inserire gli indirizzi (numerici) dei server DNS da utilizzare. Noi vi consigliamo uno di questi due:

Una volta digitati gli indirizzi, basta fare click su OK per applicare i cambiamenti e iniziare a navigare utilizzando i nuovi DNS.

Se si utilizza Windows XP, la procedura è pressoché identica, ma per accedere alle proprietà della connessione Internet occorre recarsi in “Start > Pannello di controllo > Rete e connessioni Internet > Connessioni di Rete”, fare click destro sulla voce Connessione alla rete locale (LAN) e selezionare la voce Proprietà dal menu che si apre.

Per ripristinare i server DNS predefiniti della propria connessione, su tutti i sistemi Windows, basta tornare nella configurazione della connessione e rimettere la spunta su Ottieni indirizzo server DNS automaticamente.

Commenti (1)

  1. salve,potresti fare o dire qualcosa per mac os x lion?
    grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>