Home » Come curare l’influenza

Come curare l’influenza

Spread the love

Come curare l'influenza

Poiché è una malattia che può infettare chiunque in qualsiasi momento, l’influenza è spesso data per scontata come una malattia comune, che richiede solo un po’ di riposo a letto per curarla. Eppure, con lo scoppio della influenza suina (A H1N1), la gente è diventata più consapevole della gravità di questa malattia infettiva. Le vaccinazioni sono ora più comuni ed utilizzate spesso come misura precauzionale.

Ma nonostante questa forma, l’influenza comune può essere curata a casa con metodi privati. Qui di seguito troverete i consigli generici su come questo può essere fatto.

Fase 1: Riposo a letto per tutto il tempo in cui siete malati. Non tornate al lavoro né andare a scuola. Annulla tutte le attività e gli appuntamenti per i giorni successivi fino al momento in cui non sarete guariti perché rischiate di far ammalare anche gli altri.

Fase 2: Evitare di fare i compiti o lavorare mentre riposate a casa. State lontani dal computer e dalla televisione. L’influenza favorisce il mal di testa e l’esposizione al bagliore dello schermo potrebbe peggiorare la vostra condizione. Non impegnatevi in attività fisiche o mentali.

Fase 3: Mangiare sano. Il tuo sistema immunitario è abbassato in modo da doverlo sostenere nutrendolo con i cibi adatti. Evitare caffè, bevande gassate e vino. I succhi di frutta dovrebbero essere l’unico liquido permesso, a parte l’acqua. Cibi ricchi di proteine come il pesce e il pollame con altri facili da digerire come la verdura (specie zucche, carote e broccoli) sono tra i cibi migliori per guarire dall’influenza. Un piatto di zuppa di tanto in tanto va bene se non riesci a tollerare i cibi solidi.

Fase 4: Smettere di fumare anche solo per il periodo in cui si è ammalati. L’influenza è di solito accompagnata da tosse e raffreddore così si può facilmente immaginare come le sigarette possano influire negativamente sulla respirazione.

Fase 5: Cambiare dieta se avete problemi gastrointestinali. Alcuni casi di influenza favoriscono diarrea e vomito. In casi come questi, smettere di mangiare cibi solidi in modo da non innescare più disturbi di stomaco e nausea.

Fase 6: Prendere vitamina C ed i supplementi multivitaminici. L’influenza non ha alcuna vera cura, ma la nutrizione è importante. La vitamina C aiuta ad aumentare i vostri globuli bianchi che combattono le infezioni.

Fase 7: Prendi analgesici per dolori muscolari, articolari e mal di testa che sono comuni con l’influenza. Evitare di prendere antibiotici a meno che non prescritti da un medico.

Fase 8: Fare spugnature frequenti. Un piccolo asciugamano bagnato con acqua di rubinetto e strofinato su tutto il corpo, prestando maggiore attenzione alle ascelle, fronte, viso e collo, contribuirà a ridurre la febbre e impedirgli di salire.

Fase 9: Appoggiare un panno freddo sulla fronte se la vostra temperatura sale sui 38 gradi. E’ importante tenere la testa fredda, perché quando si ha la febbre troppo alta, si tende ad essere disorientati.

Fase 10: Indossare abiti leggeri se fa caldo. Evitare di stare con tanti strati di abbigliamento in quanto manterranno alto il calore del tuo corpo e la temperatura potrebbe non abbassarsi mai.

Se i sintomi mostrano alcune complicazioni come disorientamento, allucinazioni, vomito costante e perdite di sangue, andare immediatamente in ospedale. Generalmente, l’influenza dura solo per circa 3-5 giorni. Oltre tale termine, si deve consultare il medico.

1 commento su “Come curare l’influenza”

Lascia un commento