leonardo.it

Come fare un albero di Natale con l’origami

 
Marco
11 novembre 2011
0 commenti

Le feste di Natale si avvicinano, e con esse anche l’annoso dilemma: fare l’albero o il presepe? Se avete scelto l’albero, continuate a leggere. Potreste però avere il classico dubbio se fare l’albero vero o quello di plastica, e per risolvere questo dilemma vi diamo una mano noi: fatelo origami. L’arte Orientale del modellare la carta vi dà l’opportunità di fare diversi tipi di alberi di Natale, e soprattutto di diverse grandezze a seconda dell’uso che ne volete fare. Ad esempio potete utilizzare un normale foglio A4 per creare una normale decorazione per la stanzetta di vostro/a figlio/a o da attaccare alla porta, oppure prendere un foglio più grande, o anche del cartone o un rotolo di carta come quelli da cui “nascono” i poster e piegarlo in modo da realizzare un albero di Natale. In questo caso però è consigliabile anche realizzare gli addobbi. Vediamo dunque come fare.

L’albero di Natale origami sarà composto da due parti. E’ necessario infatti realizzare la parte superiore, quella verde con i rami e quella inferiore, marrone, per il tronco. Cominciamo con il lato superiore.

 


Fasi di esecuzione:
1Prendete un foglio verde da almeno un lato e ponete il lato bianco verso l'alto. Piegarlo a metà come nell'illustrazione e poi riaprirlo. Piegare ognuna delle due pieghe a metà in modo che si incontrino al centro. Piegare il triangolo inferiore verso il centro.
2Girare il foglio dalla parte colorata. Piegare a metà il triangolo, come illustrato in foto. Ora ripetere l'operazione con altri quattro fogli ed incollarli tutti insieme in modo da ottenere una forma simile a quella di un abete. A questo punto non ci resta che realizzare la base dell'albero.
3Per il tronco abbiamo bisogno di una carta che sia marrone da almeno un lato. Piegare a metà la parte bianca come in foto. Ripiegare a metà il triangolo unendo le due estremità. Aprire e appiattire la parte contrassegnata dalla freccia.
4Girare il foglio. Aprire ed appiattire la parte opposta, sempre segnalata dalla freccetta. Posizionando a rombo il foglio, ripiegare i due angoli di destra e sinistra prima su se stessi e poi piegando tutto a metà. Ripiegare all'interno la parte tratteggiata (solo il primo foglio).
5Girare il foglio. Ripetere i passaggi dal 5 al 7. Ripiegare seguendo le linee. Piegare nuovamente verso l'interno come prima, seguendo la linea tratteggiata.
6Ora che la base è finita si può incollare alla parte superiore. Fatto questo potete decidere se lasciarlo così o decorarlo con adesivi o altri origami, come quelli a stella.
Articoli Correlati
Come fare una stella cometa per l’albero di Natale

Come fare una stella cometa per l’albero di Natale

L’albero di Natale deve sempre avere un addobbo particolare sulla punta. In molti scelgono la Stella cometa, che è tra i simboli più importanti di questa festa, perché ha guidato […]

Come fare un cuore con l’origami

Come fare un cuore con l’origami

Se volete fare un regalo al/alla vostra partner, per farle vedere che la pensate, potreste scegliere un origami, e questo farà sicuramente al caso vostro: il cuore. La cosa bella […]

Come fare un drago con l’origami

Come fare un drago con l’origami

Un drago è un animale complesso ma anche molto bello, e può essere l’ideale per far giocare un bambino. Per farlo avremo bisogno di fare due origami diversi. Per ora […]

Come fare lo stelo di un fiore con l’origami

Come fare lo stelo di un fiore con l’origami

Per poter produrre un origami con la forma di un fiore, ci sarà sempre bisogno di uno stelo. Da un solo foglio di carta si può dar vita ai petali […]

Come fare una corona con l’origami

Come fare una corona con l’origami

Ci siamo occupati del classico cappello di carta che si può realizzare con l’origami. Ma il cappellino stile-imbianchino non è l’unico copricapo realizzabile con l’arte Orientale del modellare la carta. […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento