Home » Come giocare a paintball

Come giocare a paintball

Spread the love

Come giocare a paintball

Alzi la mano chi da bambino non ha giocato almeno una volta alla guerra. Ebbene, forse non tutti sanno che giocare alla guerra è un divertimento riservato anche ai grandi, in quello che comunemente viene chiamato paintball, un gioco nel quale lo scopo primario è quello di eliminare l’avversario colpendolo con una pallina riempita di vernice colorata.

Esistono diverse versioni di paintball, alcune delle quali si avvicinano al softair, altrettanto diffuso, ma nel quale sono contemplate anche strategie e simulazioni di tattiche militari. Il paintball invece è più semplice nella sua esecuzione e si basa più sulla capacità di mimetizzarsi e nascondersi alla vista del “nemico”. E allora andiamo a vedere come giocare al paintball, quali sono le attrezzature ed i luoghi più adatti allo svolgimento del gioco.

Attrezzature per giocare al paintball

Per giocare al paintball in tutta sicurezza occorre necessariamente munirsi di una maschera protettiva, in modo da evitare danni agli occhi ed al volto in generale. Un altro attrezzo assolutamente indispensabile è il cosiddetto “marcatore”, ovvero un fucile ad aria compressa spara i pallini e “marca” l’avversario eliminandolo dal gioco per un determinato periodo di tempo. Quanto all’abbigliamento, ogni giocatore può decidere in totale autonomia, ma solitamente i componenti di una stessa squadra indossano magliette aventi la stessa tinta. Pantaloni e magliette devono comunque presentare dei rinforzi nei punti maggiormente delicati, in modo da evitare danni fisici ai giocatori.

Come giocare a paintball

Per giocare a paintball si sceglie una zona all’aperto delimitata da confini naturali (siepi, alberi, muri, staccionate) o un edificio (una fabbrica abbandonata, un casolare di campagna con diverse stanze o piani…). Non esistono delle regole che valgono in linea generale, ma i concorrenti solitamente sono liberi di accordarsi prima dell’inizio del gioco. L’unica regola generale è quella che vuole un giocatore eliminato quando i suoi vestiti vengono macchiati dalla vernice colorata, salvo poi rientrare in gioco dopo un periodo di tempo stabilito.

3 commenti su “Come giocare a paintball”

  1. Salve a tutti siamo i gestori del campo da paintball di Pont Canavese (Torino).
    Precisiamo Che le precauzioni e le protezioni dei giocatori che si adottano sono molto maggiori, non basta semplicemnte una tuta o maglia in più ma ci sono Protezioni specifiche per tutto il corpo.

    nel nostro campo diamo in dotazione a tutti
    Maschera, Guanti Rinforzati in neoprene e PVP, Paracollo in neoprene, Giacca e pantaloni mimetici appositamente rinforzati in neoprene.

    consigliamo sempre di portare un copricapo con se (cuffia o beretto) per chi non volesse sporcarsi i capelli.

    Altra precisazione sul luogo di gioco:
    non basta comprarsi un marcatore e andare a giocare dove si vuole, perchè a differenza del soft-air, le paintball hanno una velocità ad 1m dalla canna di 288 km/h.
    Alla ditanza di 5 m hanno una velocità di 143 km/ e a 30 mt di 55 km/h quindi in nessuna zona messa in sicurezza è possibile praticare il paintball.
    Non per caso il campo da paintball deve essere attrezzato con le reti di protezione che a seconda della sua localizzazione devono essere adattate in altezza, che varia da 4 mt a 12 mt.

    Ogni campo da paintball deve seguire norme ben precise.
    esiste un regolamento per la disciplina del paintball nelle sue due discipline principali.
    Speedball e Woodsball.
    Il woodsball, ambiente presente nel nostro campo è secondo noi l’ideale per coinvolgere le persone al meglio.

    Se volete ulteriori chiarimenti visitate il nostro sito o le nostre pagine facebook.
    Nel nostro campo è possibile prganizzare partite non solo di pura competizione, ma sopratutto di divertimento come addii al celibato e nubilato, feste di compleanno e eventi aziendali.

    Il nostro campo di paintball si estende su 6000 mq e può ospitare 20 giocatori per volta.
    Vuoi giocare? vuoi provare? cerchi un campo da paintball in provincia di torino o in piemonte? contattaci

    Rispondi

Lascia un commento