Home » Come scegliere le tende

Come scegliere le tende

Spread the love

Come scegliere le tende

Nell’arredamento di una casa, la scelta delle tende è fondamentale e, per questo, al momento dell’acquisto bisogna tenere conto di alcuni fattori, in modo da non sbagliare e comprare tende poco adatte allo stile o ai colori degli ambienti.

La necessità di mettere le tende alle finestre può essere dettata da diversi motivi, come ad esempio, creare quell’intimità che con i vetri nudi non potrebbe esserci, nascondere un panorama che non ci piace, proteggere gli interni da una luce troppo forte o, semplicemente, dare un tocco di colore ad un ambiente dall’arredamento un po’ anonimo; in effetti, le tende possono fare la differenza nella caratterizzazione di un interno: possono renderlo più elegante o più informale.

Sul mercato esistono molti tipi di tende classificabili per tipo di montaggio, per tessuti, colori e decorazioni; il modo migliore per scegliere le tende adatte alla vostra casa è quello di porsi alcune domande, in primo luogo, sugli arredi delle varie stanze, basandosi sull’oggettività e non solo sul gusto personale: ad esempio, se possedete una cucina ultra moderna ma avete una passione per lo stile country, sarà perfettamente inutile scegliere delle tendine a quadretti rossi, perché l’effetto finale non sarà armonico.

Nella scelta valutate il tipo di luce che avete in casa: se l’appartamento è molto luminoso potete scegliere tende che schermino il passaggio della luce, se invece è piuttosto buio scegliete delle tende molto leggere.

Nella scelta delle tende considerate anche la vostra abilità manuale, ossia la capacità di istallare gancetti, binari e altri accessori. In base ad essa potete decidere se rivolgervi, per l’acquisto, a un negozio specializzato oppure puntare sul fai da te, in quest’ultimo caso, le tendine a vetro sono quelle più semplici da montare e confezionare.

Infine, un ultimo consiglio: nella scelta tenete sempre conto che, fatta eccezione per pochi casi, è meglio scegliere tende semplici e monocromo, piuttosto che tende molto colorate o decorate che potrebbero creare un effetto eccessivamente barocco.

 

[Foto]

Lascia un commento