Come togliere le macchie di inchiostro

di Gioia Bò 1

Quante volte i nostri bambini sono tornati da scuola con il grembiulino o i vestiti macchiati di inchiostro? E quante volte noi stessi in ufficio abbiamo macchiato di biro la nostra camicia preferita o quel maglione ricevuto in regalo?

Le macchie di inchiostro sono tra le più difficili da debellare, ma questo non significa certo che l’impresa sia impossibile. Basta solo conoscere il giusto metodo per eliminare le macchie di inchiostro da ogni tipo di tessuto, per fare in modo che i nostri abiti tornino come nuovi. Se volete saperne di più su come togliere le macchie di inchiostro, continuate nella lettura e scoprirete i segreti per portare a termine l’impresa.

Come togliere le macchie di inchiostro

Cominciamo da quello che non si deve fare assolutamente: mai lavare un abito macchiato di inchiostro, poiché l’acqua fissa l’inchiostro stesso sul tessuto e lo rende indelebile.

In caso di macchia piuttosto estesa, occorre intervenire immediatamente con della carta assorbente, così da evitare che l’inchiostro si propaghi, interessando una zona ancor più vasta. Ed ora passiamo ai vari metodi per eliminare la macchia di inchiostro:

  • si può utilizzare un batuffolo di cotone impregnato di alcol
  • si può trattare la macchia con acido ossalico, risciacquando poi con acqua ed ammoniaca
  • se si tratta di un abito bianco, si può decolorare con candeggina e poi versare sulla macchia dell’aceto di vino bianco (evitare di compiere l’operazione in una stanza chiusa per via dei vapori tossici provocati dal miscuglio)
  • se si tratta di capi colorati, si può utilizzare del permanganato di potassio diluito al 5%
  • volendo, si può trattare la macchia di inchiostro con del latte
  • se il capo  è in cotone, si può utilizzare alcol e trementina o acqua salata o ancora acqua ed aceto di vino bianco
  • infine, se la macchia non è su un abito ma su un tappeto non lavabile, tamponate con acqua minerale gassata e poi mettete sulla macchia una soluzione di acqua e scaglie di sapone di Marsiglia, lasciate agire e poi asciugate.

Commenti (1)

  1. come togliere le machie d’inchiostro dal computer portatile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>