DaFont, font gratis da scaricare per tutti i gusti

di Andrea Commenta

Vi piace creare biglietti e cartoline da inviare ad amici e parenti, ma a lungo  andare il prodotto ottenuto può risultare ripetitivo e poco soddisfacente , e allora cosa fare? Avete mai provato a dare alle vostre creazioni un tocco originale? Vi chiederete come, semplicemente utilizzando vari caratteri di scrittura diversi dai soliti che abitualmente usate e sbizzarrendovi così con i vari “font” che potrete scaricare grazie a DaFont.

DaFont è un sito internet gratuito che con pochi passaggi vi permetterà di scaricare innumerevoli caratteri di scrittura divisi per categorie, ad esempio: Tecno per caratteri tecnologici, Fancy per i font scherzosi, Holiday per le feste eccetera. Quindi se siete interessati a come scaricare gratuitamente ed installare sul vostro computer nuovi caratteri di scrittura, seguite questa semplice guida.

Il primo passo che dovete fare è collegarvi alla pagina principale del sito internet DaFont. A questo punto utilizzate il riquadro dai bordi rossi situato nella parte alta della pagina e scegliete le categorie dei font che vi interessa scaricare (es. Holiday per le festività, Techno per la tecnologia, ecc.). Ora cliccate sul pulsante Download situato accanto all’anteprima del font che intendete scaricare e fate partire il download.

Una volta completata l’operazione di scaricamento, aprite l’archivio con i nuovi caratteri di scrittura  appena scaricati cliccando due volte su di esso (nome del font.zip) e estraetene il contenuto in una cartella di vostra preferenza. Ora bisogna invece installare i font su Windows.

Se utilizzate Windows Vista o 7, selezionate con il pulsante destro del mouse i file con estensione “ttf” estratti dall’archivio e selezionare la voce Installa del menù che compare per installare i nuovi font nel vostro sistema. Se invece utilizzate Windows XP, selezionate con il pulsante destro del mouse i file con estensione “ttf” estratti dall’archivio e cliccate sulla voce Copia dal menù. Selezionate poi Risorse del computer dal menù Start di Windows e andate nella cartella C:\ Windows\Fonts, cliccate in uno spazio vuoto della finestra e selezionate la voce Incolla del menù installando così i nuovi font che avete scaricato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>