Come giocare al Lotto

di Mariposa Commenta

Gioco lotto

Il gioco del Lotto è davvero molto semplice e appassiona gente di tutte le età. Come si fa? Sono pochi quelli che non hanno mai provato, ma a volte è bene anche sperimentare la sorta con un po’ di malizia. Prima di tutto, alla base, c’è la possibilità – attraverso una ricevitoria autorizzata – di puntare su uno o più numeri compresi tra l’1 e il 90 e indicare la ruota sulla quale si desidera giocare.

Potete poi elaborare le vostre puntate in due modi: comunicandole direttamente al ricevitore, che compilerà la schedina in modo digitale al momento, o consegnando direttamente la schedina compilata a mano. Questa ovviamente è l’indicazione di base, cui dovete aggiungere – come abbiamo spiegato bene – la possibilità di smorfiare i numeri e quindi di collegare i propri sogni alla sorte.

In realtà il mondo del Lotto può essere fascinoso e anche più complesso, perché si possono giocare più numeri, su più ruote (sono 10 – Bari, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Venezia – più 1, la Ruota Nazionale), e creare sistemi o serie. Inoltre, è possibile ripetere la propria giocata per più concorsi consecutivi (massimo 50).

Dove si può giocare e quando? Ovviamente in tutti i ricevitori autorizzati, tramite terminali automatizzati e anche online. Potete provare la sorte tutti i giorni, ma le estrazioni vengono effettuate ogni martedì, giovedì, e sabato alle ore 20. In questi giorni le giocate si devono effettuare entro le 19.30 oppure dopo le 21.30. La puntata minima può essere di 1 euro, mentre la massima è di 200 euro. La vincita massima che si può ottenere con una schedina è di 6 milione di euro.

Avete vinto, come si possono ritirare i soldi? Prima di tutto bisogna tenere la ricevuta, che essendo anonima non deve essere persa. Per sapere se avete vinto bisogna consultare il Bollettino Ufficiale presso il ricevitore o la pagina delle estrazioni sul sito. Le piccole somme sono liquidate dal ricevitore, altrimenti bisogna recarsi in una filiale Intesa Sanpaolo o direttamente presso l’Ufficio Premi di Lottomatica, muniti di documento di identità e ricevuta.

Photo Credit | ThinkStock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>