Home » Come fare le pesche sciroppate

Come fare le pesche sciroppate

Spread the love

Come fare le pesche sciroppate

Come fare tutto fa tappa nuovamente in cucina, per presentare stavolta la ricetta della pesche sciroppate, ottime sia come dopocena in luogo della frutta o del dessert che come guarnizione per dolci e gelati. La preparazione delle pesche sciroppate è estremamente semplice e non richiede competenze particolari nell’arte della cucina. Accompagnateci nella lettura e scoprirete insieme a noi come fare le pesche sciroppate.

Ingredienti per preparare le pesche sciroppate

  • 1 chilo di pesche
  • 1 litro di acqua
  • 400 grammi di zucchero

Come fare le pesche sciroppate

Come sempre, quando si tratta di preparazioni a base di frutta, occorre scegliere gli ingredienti migliori, ovvero le pesche che fanno al caso nostro. Solitamente si utilizzano per pesche percoche, ma nessuno vi impedisce di scegliere un’altra varietà sia a polpa gialla che a polpa bianca.

Come scegliere? La prima cosa da fare è controllare che la buccia sia integra e priva di ammaccature, perché un difetto del frutto potrebbe compromettere il risultato finale. La polpa deve essere soda, ma non troppo dura, anche se il fattore consistenza dipende dall’utilizzo che volete fare delle pesche sciroppate.

Una volta scelte le pesche che fanno al caso vostro, lavatele e fatele scottare in acqua bollente per un paio di minuti (più le tenete nelle pentola e più diventeranno morbide). A questo punto lasciatele scolare per qualche minuto, prima completare il raffreddamento sotto un getto di acqua corrente. Togliete quindi la buccia, dividetele a metà e privatele del nocciolo, servendovi dell’apposito attrezzo o di un coltello a punta.

Ora preparate uno sciroppo con acqua e zucchero, lasciando scaldare il tutto a fuoco basso e mescolando di tanto in tanto. Mettete poi le pesche nei vasetti di vetro e versatevi sopra lo sciroppo. Chiudete, capovolgete i vasetti e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente.

E’ arrivato il momento di far bollire i vasetti, inserendoli in una pentola capiente e dividendoli tra loro con un panno o con dei fogli di giornale, prima di riempire la pentola di acqua, facendo in modo che i vasetti siano completamente immersi. Dopo mezz’ora le vostre pesche sciroppate saranno pronte e non resterà che conservarle per qualche settimana prima di utilizzarle come meglio credete.

Lascia un commento