Home » Come ricaricare la cartuccia della stampante

Come ricaricare la cartuccia della stampante

Spread the love

Come ricaricare la cartuccia della stampante

La sostituzione della cartuccia di inchiostro della stampante è un’operazione costosa. A seconda del tipo di cartuccia e di stampante, i costi possono variare da meno di 10 euro per una cartuccia non originale a diverse decine di euro per una consigliata dal produttore. Riciclare la vecchia cartuccia può invece farvi risparmiare molti soldi. È possibile, riempirla più volte. E per di più, è possibile ricaricarla con inchiostro fatto in casa. Ecco alcuni suggerimenti su come si può farlo abbastanza facilmente:

Fase 1: Kit. Comprare solo cose compatibili con il getto d’inchiostro standard. È possibile ordinare un kit direttamente on-line o lo si può acquistare da qualsiasi rivenditore nella vostra zona. Si dovrebbe avere un kit separato per la ricarica dell’inchiostro nero ed uno di inchiostro colorato.

Fase 2: È possibile utilizzare un tavolo o una scrivania. Prima di iniziare la ricarica, coprire il vostro spazio di lavoro con un sacchetto di plastica, un foglio di giornale o qualsiasi cosa possa evitare di sporcare. Non utilizzare materiali assorbenti come ad esempio gli asciugamani perché una volta pieni potrebbero gocciolare.

Fase 3: Riempire la vostra cartuccia di inchiostro con attenzione. Aprire il coperchio della stampante in modo da poter estrarre la cartuccia. Assicurarsi di compiere l’operazione correttamente, quindi tirare fuori la cartuccia, riporla sul tavolo lasciando la parte superiore dell’inchiostro esposta verso l’alto.

Fase 4: Prendi il kit di ricarica. Cerca un aggeggio appuntito simile ad un cacciavite da inserire nella cartuccia dell’inchiostro. Puntarlo al centro dell’ingresso dell’inchiostro e continuare ruotando in senso orario. Fermarsi quando si è prodotto un buco. Se si deve riempire l’inchiostro nero, è necessario praticare un solo foro, ma se si deve sostituire l’inchiostro colorato, praticare tre fori. Ogni buco dovrebbe corrispondere ad una camera.

Fase 5: Prendere la bottiglia dell’inchiostro dal vostro kit di ricarica. Inserisci la punta dritta nel foro che hai già praticato. Lentamente trasferire l’inchiostro dalla bottiglia nella cartuccia. Controlla il livello dell’inchiostro di tanto in tanto. Fermati quando mancano solo pochi millimetri alla cima. Se si ricarica l’inchiostro colorato, controlla la prima camera. Dovete inserire il colore appropriato nella camera corretta.

Fase 6: Sigillare i buchi dopo il riempimento. Il vostro kit di ricarica ha alcuni adesivi. Si possono staccare e metterli sopra i fori. Gli adesivi servono per evitare che l’inchiostro si asciughi. Si noti che gli adesivi non sono a prova di liquido, così mantenete sempre la cartuccia dell’inchiostro in posizione verticale.

Fase 7: Reinserire la cartuccia dell’inchiostro nuovamente dentro la stampante. Bloccarla premendo in basso la leva. Assicurarsi che sia posizionata correttamente. Una volta che la stampante e il computer hanno riconosciuto che la vostra cartuccia di inchiostro è piena, è possibile riprendere la stampa.

Lascia un commento