La cabina armadio è il sogno di ogni donna. Una stanza per abiti e scarpe, dove raccogliere tutto il guardaroba in modo ordinato. Forse siamo po’ tutte vittime della “sindrome di Carrie”, la protagonista Sex and The City. Resta il fatto che la cabina armadio è un ottimo modo per mantenere gli ambienti ordinati e anche per risparmiare.
All’interno della camera da letto, il pezzo più costoso è sicuramente l’armadio, seguito dal letto. Non sto dicendo che arredare una cabina armadio non sia un’operazione costosa, ma può diventare molto più economica del previsto, sfruttando il bricolage. Normalmente sono ambienti piccoli, adiacenti alla camera o al bagno padronale. Non dovrebbero avere finestre e l’unica parete inutilizzabile dovrebbe essere quella della porta. Allora prevedete una scaffalatura su due lati. Uno lasciatelo libero e mettete uno specchio enorme con dei bei faretti.
Vi consiglio di posizionare delle mensole (da parete a parete) una a 40 cm da terra e una 60 a partire dal soffitto. Se il vostro appartamento ha un’altezza di 2 metri e 70 avete un 1,70m disponibile tra le due mensole per far correre un bastone, su cui appendere i vestiti. La mensola in alto vi servirà per riporre quei vestiti che usate poco. Quali? Per esempio le cose da mare e da montagna. Fate delle belle scatole con etichette. Per terra, nello spazio di 40 cm, invece potete inserire dei porta-scarpe in tessuto. Molto comodi e capienti.
Sulla mensola invece, mettete i maglioni e le magliette. Potreste decidere o di posizionare sopra altri 40 cm un’altra mensola o attrezzare una porzione di parete, per tutti capi da piegare. Non è finita. La biancheria intima? Qualcuno in camera ha una cassettiera, magari un pezzo antico, e di solito si mettono lì gli indumenti intimi. Altrimenti sono bellissimi i cassettini, già divisi, per calze e mutande. Li trovate anche all’Ikea e costano poco. Ricordate poi di prevedere uno stirapantaloni e un porta-cravatte. Inoltre, accanto al mega specchio direi di mettere degli appendini per i capi che state usando per dormire. Così la mattina, quando vi alzate, riponete lì il pigiama e vi vestite.