Home » Come arredare la cucina

Come arredare la cucina

Spread the love

Come arredare la cucina

 

È la stanza più importante della casa, anche se forse non è più utilizzata come una volta. Ritmi di vita frenetici e una passione per il cibo pronto e i ristoranti, hanno trasformato la cucina da abitare ad angolo cottura o “a vista”.  Come arredarla? Intanto bisogna calcolarne le dimensioni e le reali necessità, perché davvero l’investimento può essere molto ingente.

Quando una coppia prende casa è consapevole di una teoria che si tramanda da generazione a generazione: la cucina è la spesa più grossa e soprattutto quella più variabile. Si può, infatti, partire dai monoblocchi in super saldo a 1.000 euro fino arrivare a spenderne anche 30/40 mila. Da cosa dipende? Come accennato, dalla dimensione, dalla marca, dalla qualità dei materiali (per esempio le pietre naturali sono carissime), dal design e dagli elettrodomestici.

La prima cosa da fare è identificarne la funzione: è una cucina abitabile dove desiderate mangiare e cucinare per tutta la vostra famiglia? Si tratta di un angolo a vista in salotto, quindi funziona anche come zona arredo o bar o è un cucinino di servizio, possibilmente da nascondere? Seconda cosa è sceglierne lo stile.

Potete optare per le soluzioni più diverse: in questo periodo vanno molto di moda quelle moderne e sospese, altrimenti ci sono le classiche in legno o stile country. Sono carine anche quelle in muratura, tipiche delle case di campagna o di mare. All’interno poi di questo contesto dovete decidere se avete necessità di mobili su misura, che ovviamente, hanno un costo, o potete accontentarvi di quelle a moduli.

Il quarto step sono gli elettrodomestici. Di base, in una cucina servono: il forno, la macchina del gas (in molti casi sostituita da fornelli elettrici in vetroresina) e il frigorifero. Molti sostituiscono il forno, con dei fornetti elettrici (microonde). Si possono poi aggiungere la lavastoviglie (per alcuni non è fondamentale) e il tritarifiuti.  Il costo degli elettrodomestici cambia anche in questo caso dalle funzioni, dalla marca, dal design e poi se sono a incasso oppure no.

Lascia un commento