Per rinnovare le pareti con un nuovo stile, per aggiungere un tocco di colore ad una stanza che appare spenta e buia o semplicemente per divertirsi un pò con il fai da te: lo stencil è una tecnica semplice e divertente che si realizza grazie all’utilizzo di apposite mascherine. Ovviamente la prima volta è meglio fare pratica e iniziare in un angolo nascosto sopra la porta o intorno al caminetto ad esempio, sempre dopo avere scelto il motivo che più si addice alla propria casa e ai propri gusti. La pittura acrilica è la migliore perchè si asciuga facilmente, mentre per gli altri accessori come il pennello da stencil o il foglio di acetato con il motivo, saranno reperibili in tutti i negozi di bricolage.
Prima di iniziare, è buona norma mettere intorno all’area di lavoro dei teli di protezione, che evitano che le gocce di pittura che cadono in ogni caso, possano rovinare qualcosa di delicato e importante. Per creare un nuovo bordo in una stanza:
- Iniziate da un angolo e, soprattutto, misurate la distanza che volete lasciare tra il soffitto e la parte alta del disegno. Con una matita, quindi, segnate tale punto in ogni parte:
- Per unire tutti i riferimenti, servitevi di una livella a bolla. Attenzione però, se la vostra casa non è nuovissima e i muri sono leggermente storti, è meglio servirsi di una riga;
- Allineate ora il bordo dello stencil con la riga segnata con la matita e, con il nastro adesivo, fissate la mascherina al muro;
- Versate la pittura in un recipiente ricordandovi che ne serve poca, ma certamente saranno necessari più colori;
- Bagnate il pennello e asciugatelo su della carta assorbente;
- picchiettate la pittura nella mascherina all’interno del disegno, partendo dall’esterno verso l’interno;
- non fate scivolare il pennello sullo stencil, per evitare che il colore passi sotto il foglio;
- ripetete l’operazione in tutta la stanza.
foto di: decorare