Home » Come comportarsi professionalmente su Facebook

Come comportarsi professionalmente su Facebook

Spread the love

Come comportarsi professionalmente su Facebook

Il social networking è diventato una parte integrante della vita delle persone di tutto il mondo. Ma non serve soltanto per risentire vecchi amici, parenti lontani o per giocare. Oggi Facebook, ma anche Twitter e tutti gli altri sono un ottimo mezzo di marketing da non sottovalutare.

Queste comunità virtuali rendono più semplice connettersi con più persone di qualsiasi parte del mondo e raggiungere ogni tipo di clienti. Per questo è importante imparare a comportarsi in  maniera professionale. Vediamo come.

Fase 1: Selezionare ciascun profilo e foto album con attenzione prima di inviarlo. Le immagini raffiguranti sé stessi nella vita privata possono ledere la tua stessa privacy e contemporaneamente far apparire poco professionale la tua pagina. Basta mantenere un profilo pulito ma che appaia attivo. Le immagini che mostrano un’attività potenzialmente offensiva, come l’abuso di alcool o immagini sessuali, non dovrebbero essere mai presenti. Alcuni datori di lavoro che operano su internet possono controllare il profilo di un candidato su Facebook, e le immagini immature potrebbe essere un fattore decisivo nell’assunzione.

Fase 2: Aggiornamento di stato. Aggiornare lo stato di Facebook e le relative alle attività giornaliere, eventi speciali o piani per le vacanze imminenti dev’essere adatto ad un ambiente pubblico. Anche se gli aggiornamenti di stato sono utili per scatenare discussioni di gruppo, astenersi da commenti imbarazzanti e dolorosi che possono offendere qualcuno.

Fase 3: Scrivere un messaggio rivolto ad amici e familiari evitando però tutto ciò che possa rivelare informazioni personali che non volete siano rese note a tutti. Se avete bisogno di comunicare qualcosa del genere è meglio inviare questa informazione in un messaggio privato piuttosto che sulla bacheca.

Fase 4: Assegnare gli amici ad elenchi diversi. I familiari così potranno accedere a dati che gli amici, piuttosto che perfetti sconosciuti, non otterranno. Mantenere un elenco di amici limitato aiuta a prevenire violazioni della privacy e la diffusione di virus. Visualizza le forme di tutela della privacy dal profilo per ulteriori informazioni.

Fase 5: Comunicare con altri collaboratori e dirigenti via Facebook per saperne di più sulla possibilità di azione lavorativa.

Lascia un commento