Home » Come conservare i peperoncini essiccati

Come conservare i peperoncini essiccati

Come conservare i peperoncini essiccati

Oggi torniamo a parlare di conserve e lo facciamo con un alimento che costituisce uno dei condimenti più sfiziosi, cioè il peperoncino piccante. Ci sono diversi metodi per gustare il peperoncino anche d’inverno, ovvero quando non è più possibile consumarlo colto direttamente dalla pianta.

Tra i metodi di mantenimento del peperoncino che garantiscono la bontà e la durata del prodotto ci sono l’essiccazione e la conservazione sott’olio.

Come conservare il peperoncino: l’essiccazione

L’essiccazione è il metodo più semplice per conservare il peperoncino; pulite bene i peperoncini, tagliateli a metà e sistemateli a una certa distanza l’uno dall’altro su uno strato di carta assorbente che avrete prima appoggiato su dei fogli dei giornali. L’essiccazione tradizionale prevede che i peperoncini siano esposti al sole, ma se questo non è possibile si può usare il forno a 60 °C per circa un’ora.

Dopodiché esponete i peperoncini all’aria purché in un luogo asciutto e ben ventilato nel quale ricevano i raggi del sole per almeno due ore al giorno, avendo cura di cambiare, di tanto in tanto, la carta assorbente. Con questo metodo potrete conservare i peperoncini a lungo senza perdere la loro naturale piccantezza.

Come conservare i peperoncini sott’olio

Anche la conservazione sott’olio è molto adatta ai peperoncini, e va bene sia per quelli secchi che per quelli freschi. L’elemento più importante di questa ricetta è l’olio, che deve essere di ottima qualità per non compromettere il risultato finale. Insieme all’olio e ai peperoncini si possono mettere nei barattoli sterilizzati anche altri ingredienti, come aglio, capperi o alici, in modo da insaporire ulteriormente i prodotti.

Come conservare i peperoncini sott’aceto

La conservazione sott’aceto, benché più rara, è perfetta per mantenere i peperoncini a lungo; in un vasetto di vetro sterilizzato sistemate i peperoncini interi se sono piccoli o tagliati a pezzetti se sono grandi, e poi versatevi una miscela di acqua e aceto in parti uguali fino a ricoprire del tutto i peperoncini; chiudete con un tappo ermetico e conservate in un luogo fresco e asciutto.

Come conservare i peperoncini in freezer

Volendo è possibile conservare i peperoncini anche in freezer; frullate dei peperoncini freschi insieme a un po’ d’olio extravergine d’oliva e a uno spicchio d’aglio, fino a ottenere una specie di crema omogenea, dopodiché sistemate tutto all’interno di vaschette tipo quelle per il ghiaccio in modo da ottenere dei cubetti monodose da scongelare al momento di condire i vostri piatti.

 

Photo Credit | Thinkstock

 

 

Lascia un commento