Home » Come crescere un figlio bilingue

Come crescere un figlio bilingue

Spread the love

Come crescere un figlio bilingue

Insegnare a dei figli una lingua straniera può essere per loro un enorme vantaggio. Con il mondo sempre più globale, è più importante che mai insegnare al vostro bambino una seconda lingua per farlo partire con una marcia in più quando sarà grande. Se i genitori sono di madrelingua diversa è più facile insegnare entrambi gli idiomi ad un bambino che sta imparando a parlare, ma questo può essere fatto anche se entrambi sono di madrelingua italiana, ma almeno uno dei due parla molto bene una seconda lingua. Continuate a leggere per scoprire come crescere un figlio bilingue.

Fase 1: Parlare costantemente. I genitori devono parlare costantemente la loro lingua in casa. Se ad esempio uno parla in italiano e l’altro in inglese, in presenza del bambino ognuno si deve esprimere nella sua lingua d’origine. Può funzionare anche se entrambi parlano l’inglese in quanto l’italiano verrà appreso dal bambino successivamente all’asilo e a scuola. Il funzionamento è simile a quello del dialetto: se i genitori parlano in dialetto, il figlio imparerà il dialetto, ma quando andrà a scuola imparerà l’italiano.

Fase 2: Leggere libri bilingue. Una lingua si apprende attraverso la parola scritta. Se si riescono a trovare i libri che sono scritti in un’altra lingua, leggeteli insieme. Molti libri hanno sottotitoli in italiano, in modo da poter leggere e imparare entrambi. È inoltre possibile acquistare un libro illustrato con entrambi gli idiomi, anche se questo funziona solo con le lingue più comuni (inglese, francese e spagnolo).

Fase 3: Utilizzare i giocattoli che insegnano un’altra lingua. Se si vuole insegnare al vostro bambino l’inglese, è possibile utilizzare i giocattoli che hanno una modalità bilingue, oppure quelli che “parlano” in inglese, in modo che l’interazione verrà naturale con il gioco. Questi giocattoli sono divertenti e possono facilmente insegnare al vostro bambino frasi, parole e modi di dire comuni.

Fase 4: Imparare dalla televisione. Guardare i programmi TV in un’altra lingua. A volte alcuni programmi in inglese hanno i sottotitoli in italiano, altri invece sono completamente in quella lingua. Vedere ad esempio i cartoni animati in inglese inserirà nella sua testa lo slang in modo inconscio.

Fase 5: Canzoni. La musica è un modo eccellente e facile per imparare una lingua. Si può esporre il bambino a musica tipica della terra la cui lingua volete insegnare, e se è l’inglese è ancora più semplice visto che ormai quasi tutta la musica è in quella lingua.

Fase 6: Iscrivere il bambino a corsi di inglese o a scuole che insegnino la seconda lingua che desiderate impari. In questo modo potrà perfezionarla ed arrivare a parlarla in modo perfetto.

Quando sarà grande, le tecniche per gli adulti per imparare le lingue potrebbero completare l’opera, ma se il processo d’istruzione precedente è stato eseguito in maniera corretta, non sarà necessario.

Lascia un commento