Come fare un costume da coccinella per bambini

di Daniela 0

Come fare un costume da coccinella per bambini

Siamo entrati nel vivo del Carnevale, tra feste in maschera e sfilate dei carri. Se ancora non avete deciso come vestire i vostri bambini, ecco un’idea per un costume carino e fai da te, adatto sia ai bimbi molto piccoli che ai più grandicelli: la coccinella.

Fare un costume da coccinella per Carnevale non è molto difficile e si può confezionare anche con dei materiali di recupero che abbiamo in casa; in alternativa si possono acquistare quelli che magari non abbiamo, come ad esempio il feltro e le palline di polistirolo, in una merceria ben fornita. Scopriamo, dunque, come fare un costume da coccinella per bambini.

Materiali occorrenti: feltro rosso e nero, materiale per imbottitura, due palline di polistirolo, due stecche rosse o da rivestire con il feltro, un cerchietto, ago, filo, forbici, colla per tessuti, vernice rossa.

Procedimento

La prima cosa da fare è creare la “casetta” della coccinella, quindi ritagliate dal feltro rosso due pezzi della dimensione che ritenete adatta; cucite i pezzi di stoffa insieme lasciando un apertura per inserire l’imbottitura che può essere della gommapiuma, ma anche dei pezzi di stoffa o, ancora, soprattutto se il bimbo è piccolo, del cotone. A questo punto finite di cucire insieme i pezzi di feltro rosso.

Dal feltro nero ricavate dei cerchietti piccoli che poi andrete ad applicare sul feltro rosso con della colla per tessuti. Ora che la “casetta” della coccinella è pronta dovrete applicarla su una maglietta che poi indosserà il bambino. L’ideale sarebbe trovare una maglietta a strisce rosse e nere, ma anche una completamente rossa o nera andrà bene; cucite, dunque, l’imbottitura di feltro sul retro della maglietta.

A questo punto occupatevi delle antenne della coccinella. Colorate di rosso le palline di polistirolo e lasciatele asciugare, dopodiché incollatele sulle bacchette che avrete già colorato di nero o di rosso, infine fissate le stecchette sul cerchietto. In alternativa, potete acquistare i cerchietti già muniti di antenne da coccinella che si trovano in vendita nei negozi di giocattoli in questo periodo.

Sotto alla maglietta con l’imbottitura fate indossare al bambino un lupetto rosso o nero in modo da non sentire freddo e, poi, una calzamaglia o dei leggins neri; sistemategli il cerchietto sulla testa e, nel caso in cui il bambino sia già grandicello e non un neonato, truccatelo con dei colori truccabimbi, colorando la punta del nasino di nero e disegnando dei puntini neri sulle guance.

 

Photo Credit | Thinkstock

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>