Home » Come fare la farinata

Come fare la farinata

Spread the love

Come fare la farinata

La farinata di ceci è un piatto tipico della Liguria: praticamente è una torta salata bassa preparata con ingredienti estremamente semplici quali farina di ceci, acqua, olio e sale. Una specialità dalle origini antiche, pare addirittura greche e romane, ma gustata ancora oggi e che è possibile preparare anche anche a casa: scopriamone la ricetta.

Farinata, la ricetta

Ingredienti: 300 g. di farina di ceci, 900 ml di acqua, mezzo bicchiere di olio extravergine d’oliva (più un altro mezzo bicchiere per ungere la teglia), sale e pepe.

Preparazione

Sistemate in una terrina la farina di ceci disposta a fontana e versate nel centro, piano piano, l’acqua; mescolate bene il tutto facendo attenzione a non far formare i grumi e in modo da ottenere un composto omogeneo e liquido. Lasciate riposare il composto coperto con un coperchio e a temperatura ambiente dalle cinque alle dieci ore, mescolando di tanto in tanto.

Trascorso il tempo del riposo, noterete che si sarà formata della schiuma in superficie: toglietela con un mestolo forato e aggungete al composto il sale e mezzo bicchiere di olio. Versate altro olio in una teglia antiaderente nella quantità adatta a coprire il fondo della stessa.

Sistemate nella teglia il composto che avete preparato e fatelo cuocere in forno preriscaldato a 220° per circa mezz’ora, ovvero fino a quando la farinata apparirà di colore dorato; Dopo la cottura spengete il forno e attiviate il grill per quindici minuti circa in modo da far assumere alla preparazione un colore nocciola.

Infine, sfornate la vostra farinata e cospargetela di sale e pepe macinato, tagliatela a quadretti e servitela ancora calda accompagnata da un trito di rosmarino o di verdure.

Della farinata esistono numerose varianti; le più famose sono quelle che prevedono l’aggiunta di rosmarino e origano, o di salsiccia, carciofi e stracchino.

 

Photo Credit | Thinkstock

1 commento su “Come fare la farinata”

  1. Pingback: Come fare hummus

Lascia un commento