Come fare un festone per Natale

di Mariposa 0

Come fare un festone per Natale

Il festone di Natale è un addobbo classico. Come si utilizza? Ci sono davvero tanti luoghi in cui appenderlo o sfoggiarlo. Sono belli arrotolati lungo le scale. In alcune case, tra l’altro, servono per sostenere originali calendari dell’avvento. Si possono fissare attorno alle porte d’ingresso o alle finestre. Inoltre, sono belli sulle tavole. Danno un tocco di originalità, arredano, senza appesantire troppo.

Come si realizza un festone a casa? Prima di tutto è necessario essere in due, soprattutto se hai bisogno di un festone molto lungo. Per esempio sulla porta di casa o sulla porta potreste anche necessità di una lunghezza pari a tre metri. Poi dotatevi del seguente materiale:

  • Verde: si utilizzano di solito l’alloro, i rami di abete o il pungitopo.
  • 1 corda: la lunghezza è variabile in base alle vostre necessità. Non può essere inferiore ai 50 cm e superiore ai 4 metri. Piuttosto che uno troppo lungo, meglio realizzarne un paio. Sono poi più facili da appendere.
  • Filo di ferro
  • Decorazioni: possono essere fiocchi, bacche, arance ma anche palline per l’albero di Natale, frutta secca o oggettini in legno.
  • Filo da fiorista
  • Colla a caldo

Ora trovate un luogo dove lavorare: ci vuole un tavolo di legno bello grande e spazioso e possibilmente anche delle sedie, su cui appoggiare il festone. Per iniziare dovete dividere il verde in piccoli rametti, più o meno, tutti della stessa lunghezza. Ora create dei piccoli mazzolini (la corda deve passare la centro). Ogni mazzolino deve essere fissato con il filo. È importante scegliere ovviamente il verso del verde, perché l’effetto sarà un po’ a imbuto. Quando avete ricoperto il vostro festone, potete iniziare a inserire le decorazioni, che distribuirete e fisserete con del filo di ferro.

Alle estremità ci vanno due bei fiocchi. Chiudeteli con della colla a caldo e se lo volete create una sorta di asola, per appenderli con più facilità. Sono comodi soprattutto se dovete farli pendere dal camino o da una mensola.

 

 

Photo Credit| ThinkStock

 

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>