Home » Come fare la frutta sciroppata

Come fare la frutta sciroppata

Spread the love

Come fare la frutta sciroppata

Avere la nostra frutta preferita sempre a disposizione sarebbe proprio bello, purtroppo però non è sempre possibile, soprattutto fuori stagione; per fortuna si può preparare la frutta sciroppata e averla a pronta tutto l’anno. La frutta sciroppata non è altro che frutta conservata sotto uno sciroppo a base di acqua e zucchero e può essere preparata anche a casa: in questo modo potremo gusrare la nostra frutta preferita anche quando non è stagione oppure usarla per decorare dolci e biscotti. 

Lo sciroppo che andrà a conservare la frutta può essere preparato a caldo facendo bollire l’acqua e lo zucchero e poi colandolo sulla frutta, oppure lasciare che si formi naturalmente il succo della frutta all’interno del barattolo.

Come fare la frutta sciroppata

Ingredienti: frutta di stagione matura e soda senza difetti o ammaccature, zucchero, acqua e succo di lavoro.

Procuratevi anche dei barattoli di vetro a chiusura ermetica che dovrete sterilizzare; la sterilizzazione dei barattoli può essere fatta in modo veloce mettendoli capovolti in forno a 180° per dieci minuti, dopodiché lasciateli raffreddare prima di usarli.

Preparazione

Per prima cosa lavate molto bene la frutta, togliete eventuali noccioli e la buccia delle pesche se sono di tipo peloso; tagliate a fette le mele, le pere, le pesche e l’ananas, mentre lasciate divise a metà albicocche, susine e prugne, e irrorate la frutta con il succo di limone.

A questo punto prendete i barattoli di vetro già sterilizzati e disponete all’interno un primo strato di frutta; spolverate con due cucchiai di zucchero e proseguite realizzando degli strati simili fino a raggiungere la fine del baratolo; l’ultimo strato deve essere di zucchero e piuttosto abbondante: almeno due centimetri spessore.

Una volta finiti gli strati chiudete ermeticamente i barattoli e avvolgeteli in teli di cotone stretti bene e disponeteli in una pentola riempita per metà d’acqua; sistemate sul fuoco e fate bollire per almeno venti minuti, dopodiché spengete il fuoco e lasciate i barattoli a raffreddare nella pentola. Una volta che saranno freddi, estraeteli dalla pentola, asciugateli bene e conservateli in un luogo asciutto, fresco e al lontano dalla luce.

 

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento