Come preparare un collutorio alle erbe per gengive sane

di Francesca Spanò 0

Come preparare un collutorio alle erbe per gengive sane  Risciacquare i propri denti con un collutorio per almeno un minuto al giorno, può aiutare a prevenire la formazione della placca e, quindi, è molto importante dedicare il tempo necessario all’attenzione e alla cura della propria bocca. Di solito è meglio scegliere quelli che sono preparati con ingredienti antisettici come la melaleuca e la mirra, quest’ultima un potente disinfettante, ma per chi ha voglia e tempo a disposizione è ancora meglio pensare ad una preparazione casalinga. In questo modo si potranno acquistare le erbe che più sono indicate per le proprie esigenze e si sarà certi di utilizzare un prodotto non arricchito da eventuali sostanze chimiche.

In pochi minuti,si può ad esempio, realizzare un composto a base di menta o di un misto di erbe, molto indicate per mantenere l’ambiente della bocca in perfetta salute. Per il collutorio alla menta, quindi è necessario mischiare:

  • 250 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di glicerina vegetale
  • 1 cucchiaio di succo di aloe vera
  • 6 gocce di olio essenziale di menta piperita

La menta e il suo olio essenziale, sono in grado di combattere i batteri e l’alito cattivo, mentre l’aloe dona sollievo alle gengive infiammate. Dopo aver mescolato gli ingredienti, basta conservarli in un contenitore con il coperchio e utilizzare il collutorio nel giro di pochi giorni.

Collutorio alle erbe per gengive sane

In questo preparato si trovano la menta piperita e i semi di anice che sono ottimi per mantenere l’alito fresco e la mirra che rafforza le gengive e combatte le irritazioni. Per prepararlo servono:

  • 250 ml di acqua bollente
  • 2 cucchiaini di menta piperita essiccata
  • 1 cucchiaino di semi di anice
  • 1/2 cucchiaino di tintura di mirra

Versate l’acqua bollente sulla menta e l’anice e lasciate raffreddare. Filtrate e unite la mirra e conservate in una bottiglia. Agitate bene il composto prima di utilizzarlo e consumatelo in pochi giorni.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>