Home » Come pulire scarpe da tennis che puzzano

Come pulire scarpe da tennis che puzzano

Spread the love

Come pulire scarpe da tennis che puzzano

E’ un problema che assilla soprattutto gli sportivi che non lasciano mai la propria casa senza calzini e scarpe da tennis, ma qualche volta non va diversamente nemmeno per le donne che amano i tacchi alti e, soprattutto, gli stivali in inverno e in estate. I cattivi odori sono immancabili dopo una giornata di lavoro o trascorsa a correre  nel caos cittadino, ma al fine di evitare di dover eliminare una calzatura alla quale ci eravamo affezionati per non rischiare di vederci isolati dagli altri per ovvi motivi, o anche per semplice cura personale, bisogna imparare a combattere la puzza che le accompagna e farle ritornare alla normalità.

Di solito non funziona neppure utilizzare tutte le precauzioni del caso, come ad esempio, riempire i piedi di talco al mentolo o di oli profumati, perchè alla fine il normale sudore non farà altro che mischiare questi odori e creare un mix micidiale. Ecco qualche consiglio per scongiurare tale situazione:

  • per prima cosa, soprattutto in caso di scarpe da tennis, provare un lavaggio in lavatrice o a mano può essere utile. Tuttavia, nella stragrande maggioranza dei casi, ciò non basta: a questo punto, quindi, aggiungete della candeggina delicata al classico detersivo per una operazione che deve essere periodica.
  • cospargete le suole delle scarpe di bicarbonato e lasciate agire per dodici ore, in quanto tale prodotto di solito è in grado di assorbire odori e umidità.
  • se le calzature sono scamosciate, acquistate in erboristeria del timo che applicherete sempre all’interno per potenziare l’azione disinfettante e antibatterico del rimedio naturale.
  • In alternativa, provate in casa a preparare un prodotto profumato, con i seguenti ingredienti: 2 cucchiai di bicarbonato, 2 cucchiai di talco, 1 goccia di essenza di melaleuca, 2 gocce di essenza di chiodi di garofano, 1 goccia di essenza di lavanda. Mettete il tutto in un  fazzolettino di cotone, formate un  fagottino e legatelo con un nastrino e sistematelo nelle vostre scarpe, ogni volta che rientrate in casa.

1 commento su “Come pulire scarpe da tennis che puzzano”

Lascia un commento