Home » Come scegliere il piano cottura

Come scegliere il piano cottura

Spread the love

Come scegliere il piano cottura

E’ ora di mandare in pensione la vostra vecchia cucina a gas? E allora forse bisogna prendere in considerazione l’idea di acquistare un piano cottura, elegante, pratico ed adattabile a qualunque tipo di arredamento.

In commercio ne esistono di tutti i tipi e per tutti i gusti, tanto che a volte è difficile orientarsi tra il gran numero di proposte. Ma non disperate, perché noi di Comefaretutto vi daremo le giuste indicazioni per scegliere il vostro nuovo piano di cottura.

Per prima cosa non bisogna lasciarsi tentare solo dal fattore estetico: la bellezza non sempre va a braccetto con la praticità e potrebbe accadere di pentirsi dell’acquisto fatto sin dal primo utilizzo.

Prima di acquistare un piano cottura, occorre decidere se si vuole un apparecchio a gas o un apparecchio elettrico, visto che la differenza tra le due tipologie è di fondamentale importanza, sia dal punto di vista dei consumi che sul fronte-pulizia.

Un piano cottura a gas offre determinati vantaggi, primo fra tutti la possibilità di regolare il calore a seconda delle proprie esigenze. Il piano di cottura elettrico, invece, ha delle posizioni fisse e ci costringerà quindi ad adattarci alla sua conformazione. Per non parlare poi dei tempi di cottura (notevolmente ridotti nel caso del piano a gas) e dei consumi, più elevati nel caso di piano cottura elettrico. Quanto ai costi, poi, il piano elettrico sarà sicuramente meno conveniente, essendo realizzato in acciaio inox, materiale più costoso del metallo smaltato della cucina a gas.

Da quanto detto finora, sembrerebbe che un piano cottura a gas sia da preferire sotto tutti i punti di vista, ma non è esattamente così. Il vantaggio di acquistare un piano cottura elettrico sta nella maggiore sicurezza (e non è poco) e nel fattore-pulizia, di gran lunga più semplice di quella di un piano cottura a gas.

Insomma, prima dell’acquisto, valutate attentamente tutti i fattori e scegliete poi in base alle vostre esigenze.

1 commento su “Come scegliere il piano cottura”

  1. Questo articolo è indecente.
    Mai sentito parlare di “induzione”? E’ la vera alternativa elettrica al piano di cottura a gas e soprattutto si ha un risparmia elevato nei costi di gestione.

    Rispondi

Lascia un commento