Home » Come sostituire una corda di violino

Come sostituire una corda di violino

Spread the love

Come sostituire una corda di violino

Hai appena spezzato la corda del tuo violino? Ascoltare una corta rotta o montata male può infastidire anche il musicista più calmo e composto. Ma non ti preoccupare. Invece di arrabbiarti, è possibile imparare a sostituirla correttamente. Cambiare la corda di un violino è in realtà un compito abbastanza facile. Dopotutto, il violino è stato inventato da qualche secolo, in un’epoca abbastanza low-tech. Non può essere così complicato aggiustarlo.

Fase 1: Rimuovere la corda rotta. Rilasciare la tensione fino a quando la corda non è completamente allentata, e poi togliere la corda rotta.

Fase 2: Imposta la cordiera. E necessario decidere come si vuole impostare la cordiera del violino. Una possibilità è quella di impostare la cordiera con quattro accordatori. Questo è il modo base “per studenti”. Un’altra opzione, di solito usata nei conservatori, è quella più alta. Ma non tutti i violini se la possono permettere. Ogni configurazione funziona bene con un particolare tipo di stringa.

Fase 3: Scegli la corda sostitutiva. Ora dovete scegliere il tipo di stringa che si andrà a sostituire a quella rotta. Se non si sa nulla della vecchia corda, si può prendere in considerazione la sostituzione di tutte le corde vecchie con un set completo di nuove. Questo ti risparmierà il fastidio di avere diversi tipi di corde del violino stesso. Altrimenti è possibile portare quella vecchia dal negoziante che saprà distinguerla e darti quella giusta.

Fase 4: Installare la nuova stringa. Che ci crediate o no, in realtà non è troppo difficile da fare. Inserisci la corda nell’allocazione a destra arrotolandola, e poi spingi la punta di fronte attraverso il piccolo foro del pirolo. Assicurarsi che la stringa venga inserita nel modo preciso. Si potrebbe anche decidere di utilizzare un’accordatura maggiore o minore per migliorare il grip. Tenere il pirolo al suo posto per evitare che si ingarbugli.

Fase 5: Accordare lo strumento. Se per qualche motivo non è possibile mantenere la melodia precedente, regolare il pirolo. Se le altre corde hanno conservato la loro tensione, si dovrebbe essere in grado di sintonizzare la nuova in un breve lasso di tempo.

Fase 6: Suona la corda. Tenete a mente che le corde di violino appena installate tendono ad allungarsi. Ciò è dovuto al fatto che le stringhe sono fatte di materiale sintetico. Il consiglio tradizionale è quello di suonare quella corda il più possibile, cioè, utilizzare il violino per “rodare” la stringa, senza però sforzarla troppo. Datele il tempo di stabilizzarsi.

Infine, se avete dei dubbi sulla vostra capacità di cambiare le corde, non sforzatevi di farlo. Un violino è uno strumento molto sensibile e costoso, e danneggiarlo ulteriormente peggiorerebbe la situazione. Affidatevi ad una persona più esperta.

Lascia un commento