Come splittare file su Mac

di Andrea 0

Come splittare file su Mac

Avete un file di dimensioni molto grandi che volete condividere con un’altra persona via email o archiviare su un DVD e non sapete come fare? In questi casi, la soluzione migliore che si può adottare è spezzettare il file in più parti, in modo da trasportarlo o archiviarlo con maggiore agevolezza. Usate un Mac e non un PC? Ancora meglio. Per il sistema della mela è disponibile un programma molto semplice da usare denominato MacHacha che permette di splittare file su Mac in maniera estremamente facile e veloce. Che ne dite se vediamo insieme come si usa?

Se vi interessa sapere come splittare file su Mac, collegatevi al sito ufficiale di MacHacha e scaricate il programma sul vostro computer cliccando sulla dicitura Download v. 4.0.1 (Intel-only, Snow Leopard and Lion) se utilizzate OS X Lion/Mountain Lion oppure sulla dicitura Download v. 4.0 (Universal 32-64 bit, pre-Lion) se utilizzate una versione precedente del sistema operativo Apple. Al termine dello scaricamento, avviate il file machacha.dmg ed installate il software appena scaricato sul vostro OS X trascinando l’icona di MacHacha nella cartella Applicazioni.

Adesso, avviate MacHacha in modo da far comparire la sua icona nella barra dock e trascinate il file da splittare su di essa. Si aprirà una schermata nella quale dovrete scegliere il metodo in cui effettuare la suddivisione dei dati (es. HjSplit, WinSplit, ecc.) e le dimensioni da far assumere a ciascun segmento di file digitandole nel campo This Rules. Infine, fate click sul pulsante OK per avviare la procedura di splitting.

Nel giro di pochi minuti (la durata della suddivisione dipende dalle dimensioni dei file da splittare), tutti i segmenti che compongono la versione spezzettata del file selezionato (es. File.001, File.002, File.003, ecc.) verranno salvati nella cartella del file di origine.

Per riunire i file spezzettati con MacHacha, basta avviare il programma, selezionare la voce File > Alphajoin dalla barra dei menu e selezionare il primo segmento del file da riunificare. In alternativa, sui PC Windows è possibile usare dei programmi gratuiti come HJSplit.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>