Come trasferire i film su pellicola su file digitali

di Marco 0

Come trasferire i film su pellicola su file digitali

Effettuare correttamente il trasferimento di film su videocassetta richiede la conoscenza del frame rate. I film hanno un frame rate di 24 fotogrammi al secondo, mentre registratori operano a 30 fotogrammi al secondo. Da questa disparità tra frame rate risulta lo sfarfallio delle immagini quando si tenta di utilizzare una videocamera per registrare l’immagine registrata su pellicola.

Poiché anni fa, agli albori della televisione, l’unico mezzo per fare le riprese era la vecchia pellicola nella antica cinepresa, così gli ingegneri hanno creato un dispositivo noto come “telecinema“, che ha utilizzato un otturatore appositamente progettato nel proiettore cinematografico per eliminare il tremolio associato a frame rate differenti. I classici proiettori telecinema da 8 millimetri sono ancora presenti in molte case, ma per molti possono essere complicati da usare, e si finisce con il passare il film dalla vecchia pellicola al dvd soltanto portando tutto da un fotografo. Dopo il salto qualche consiglio su come farlo in casa. Avrete bisogno solo di una videocamera digitale.

Fase 1: Posizionare il proiettore 8 millimetri del telecinema su una superficie piana con una videocamera montata su un treppiede.

Fase 2: Montare una videocamera su un treppiede fotografico e puntare la telecamera verso la lente condensatore del telecinema.

Fase 3: Infilare il proiettore con la pellicola 8 millimetri che si desidera convertire in video.

Fase 4: Posizionare il proiettore in modalità “Avanti veloce” per iniziare proiettando l’immagine del film sulla lente condensatore.

Fase 5: Mettere a fuoco l’immagine proiettata sulla lente condensatore regolando l’anello di messa a fuoco del proiettore cinematografico.

Fase 6: Accendere la videocamera, inserire un nastro video e mettere a fuoco con la videocamera l’immagine che appare nella lente condensatore del telecinema. Assicurarsi che l’intera immagine riempia il mirino della fotocamera.

Fase 7: Riavvolgere il film dall’inizio.

Fase 8: Premere il tasto di registrazione della videocamera e spingere di nuovo il tasto di “avanti veloce” sul proiettore cinematografico.

Fase 9: Quando il film è finito, interrompere la registrazione della videocamera.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>