Come trovare una postazione wi-fi

di Marco 0

Come trovare una postazione wi-fi

Molto spesso, nei luoghi pubblici, è possibile navigare su internet grazie alla rete wi-fi. Per chi non sapesse cos’è, alberghi, aeroporti, scuole, parchi, librerie e ristoranti sono solo alcuni dei luoghi pubblici che offrono gratuitamente delle postazioni in cui è possibile connettersi in rete attraverso un ricettore di linea. Trovare una di queste postazioni è più semplice nelle grandi città, ma diventa un po’ più complicato nei piccoli centri.

Il primo passo da compiere per riuscire a connettersi dagli hotspot WiFi è localizzare delle postazioni gratuite. Ci sono molti modi per farlo e di seguito vi illustriamo alcuni dei più comuni.

Fase 1: Usa gli apparecchi abilitati per il WiFi. Quasi tutti i nuovi telefonini, computer portatili e palmari oggi hanno la funzione di connettività WiFi. Se questa è disponibile, utilizzala per cercare la postazione più vicina. Se non sai come fare, consulta il manuale, anche se nella maggior parte dei casi basta cercare l’icona (di solito in basso a destra nei computer o in “connettività” nei cellulari) del WiFi. Attendere un po’ ed il vostro dispositivo vi mostrerà i risultati. Ora è possibile vedere gli hotspot vicini.

Fase 2: Connessione ad una postazione pubblica o gratuita. Non aspettatevi che tutti i punti trovati siano gratuiti. Alcuni di loro potrebbero essere privati, altri gratuiti, ma per accedervi c’è bisogno di una password o un PIN prima di poter utilizzare la connessione.

Fase 3: Individuare gli hotspot WiFi con un finder. Questo piccolo dispositivo alimentato a batteria può essere utilizzato come portachiavi. Utilizza la frequenza radio per la scansione delle trasmissioni WiFi e attraverso la sua luce LED lampeggiante vi comunica quando ne capta una nelle vicinanze. Più si è vicini al punto di accesso, più veloce sarà la frequenza del lampeggiante. Può essere molto utile per risparmiare le batterie del computer nella ricerca del segnale.

Fase 4: Ricerca ancipata delle postazioni. Esistono dei servizi online per individuare le postazioni WiFi gratuite nella posizione desiderata. Con esse è possibile scovare le postazioni nella zona in cui vi state recando prima di partire.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>