Come viaggiare in auto con i bambini

di Marco 0

Come viaggiare in auto con i bambini

Se si decide di fare un viaggio in auto, lungo o corto che sia, con un bambino a bordo, ci sono alcune precauzioni che dovrebbero essere adottate per garantire la sua sicurezza. Viaggiare con i bambini al seguito può essere fastidioso, ma mai sottovalutare le norme di sicurezza in quanto, oltre a correre il rischio che qualcuno si faccia male, si può incorrere anche in qualche multa. Utilizza alcuni di questi consigli ed il viaggio filerà liscio.

Fase 1: Prima di partire, porta l’auto dal meccanico per verificare che tutti i sistemi di sicurezza siano a posto. Controlla soprattutto gli accorgimenti per i bambini come la loro cintura di sicurezza o il seggiolino, in quanto con una brusca frenata, se il sistema non è efficiente, potrebbero farsi male.

Fase 2: Dai qualcosa da fare ai tuoi figli per rendere il viaggio in auto un po’ meno stressante per loro, e di conseguenza anche per te. I bambini annoiati diventano irritabili e possono far diventare il viaggio un inferno. Prepara una valigia con un videogioco portatile, libri da colorare, e altri giocattoli che li tengano occupati.

Fase 3: Guarda da vicino i bambini in zone affollate se decidi di fermarti, come l’autogrill o in campagna per una sosta-pic nic.

Fase 4: Utilizza l’esperienza del viaggio per insegnare ai tuoi bambini come comportarsi in pubblico e come seguire le regole. E’ un momento molto importante per impartire loro insegnamenti sulla sicurezza negli aeroporti/strade/stazioni e su come si intraprende un viaggio. Parlare con loro prima di partire su come comportarsi nelle varie situazioni. Spiega il perché di alcune regole, facendogli capire che queste sono fatte per la loro sicurezza, in modo da fargliele rispettare anche quando saranno grandi e non viaggeranno più con i loro genitori. Se i bambini fanno propri certi insegnamenti sin da piccoli, sarà molto più facile farglieli adottare da grandi.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>