Come visitare il Quirinale

di Gioia Bò 0

Come visitare il Quirinale

Dopo Montecitorio e Palazzo Madama, il tour virtuale alla scoperta delle bellezze istituzionali di Roma continua oggi con la visita al Palazzo del Quirinale, sede della Presidenza della Repubblica Italiana e vero e proprio museo per quanto riguarda la ricchezza di opere d’arte di varie epoche.

Sono ben 1.200 le stanze del Palazzo, non tutte visitabili, ma comunque piene zeppe di arazzi, quadri, busti e decorazioni di grandissimo valore artistico. Un museo ricchissimo, dunque, che può essere visitato da chiunque, perché – come ama ripetere il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano – il Quirinale è la casa di tutti gli italiani.

E allora come fare per visitare la sede della Presidenza della Repubblica e per godere da vicino di cotanta bellezza? Continuate a leggere e scoprirete come fare.

Il giorno stabilito per le visite al Quirinale è la domenica, nell’orario compreso tra le 8:30 e le 12:00, ad eccezione dei giorni a ridosso di festività istituzionali importanti (per il calendario si consiglia di consultare il sito ufficiale). Non c’è bisogno di prenotazioni, ma è necessario pagare un biglietto di 5 euro per l’ingresso, a meno che non si abbia un’età superiore ai 65 anni o inferiore ai 18. E’ prevista l’entrata gratuita anche per le guide turistiche e per gli interpreti.

E’ invece necessaria la prenotazione per le scolaresche che volessero visitare le sale del Palazzo del Quirinale. In questo caso l’ingresso è gratuito, ma occorre prenotare la visita, inviando la richiesta via posta all’indirizzo Presidenza della Repubblica – Servizio Intendenza, Via della Dataria, 96 – 00187 Roma, o via fax al numero 06/46993125. Ricordiamo inoltre che le visite da parte delle scolaresche (a partire dalla V elementare) non sono previste di domenica, ma nei giorni di martedì e mercoledì. Durante la visita si può contare sul supporto di una guida, che per un’ora illustrerà agli studenti le caratteristiche storiche ed artistiche del Palazzo del Quirinale.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>