Home » Come visitare la Reggia di Caserta

Come visitare la Reggia di Caserta

Spread the love

Come visitare la Reggia di Caserta

Sarete d’accordo con me quando dico che noi italiani siamo parecchio strani: ci vantiamo magari di aver trascorso le vacanze alla Maldive piuttosto che nel freddo della Siberia, ma non conosciamo i monumenti più belli d’Italia. Eh sì, perché se vogliamo parlare di bellezze artistiche, il Belpaese non è secondo a nessuno e non bisognerebbe far altro che chiudere gli occhi e puntare il dito sulla cartina per godere del meglio che c’è in circolazione.

Vogliamo parlare ad esempio della Reggia di Caserta? In Europa non c’è nulla di altrettanto imponente, forse solo la Reggia di Versailles, ma perché varcare i confini nazionali, quando possiamo ammirare uno spettacolo così maestoso all’interno dei nostri confini?

E allora andiamo a vedere come visitare la Reggia di Caserta, nella speranza che in queste poche righe possiate trovare le informazioni giuste su prezzi ed itinerari da seguire, per vivere una giornata all’insegna del divertimento e dell’approfondimento culturale.

Cominciamo col dire che la Reggia di Caserta è talmente vasta che può non bastare l’intera giornata per visitarla tutta. Molti turisti fanno l’errore di attardarsi nell’immensità dei giardini, non trovando poi il tempo necessario per visitare gli appartamenti. Il consiglio è dunque quello di lasciarsi trasportare dalla bellezza degli interni, prima di dedicarsi alla visita dei giardini.

Per la visita egli appartamenti è necessario rispettare gli orari di ingresso (dalle 8:30 alle 19:00), pagando un biglietto di 7 euro; se si vuole usufruire di un’audioguida, occorre aggiungere 5 euro al prezzo del biglietto.

Per visitare il Parco ed il giardino inglese, invece, bisognerà attenersi agli orari esposti all’ingresso (variano a seconda della stagione), pagando un biglietto di 3 euro.

Volendo di può visitare una parte del Parco stando comodamente sedute su una carrozzella ippotrainata, pagando dai 5 ai 10 euro, a seconda del percorso e della durata del giro. All’interno dei giardini c’è poi un servizio di noleggio bici e risciò (il prezzo va dai 3 ai 12 euro) ed un servizio di bus elettrici (3 euro il costo del biglietto).

Ricordiamo infine che è previsto l’ingresso gratuito al parco ed agli appartamenti per i cittadini che non hanno compiuto i 18 anni, per quelli che hanno superato i 65, per i portatori di handicap, per le guide turistiche e per le scolaresche (previa prenotazione).

Lascia un commento