Anche per chi non è esperto di computer può essere utile imparare a zippare i file, che tradotto in un linguaggio più comune significa comprimere un file o una cartella per occupare meno posto nell’hard disk o in altri supporti rimovibili o, semplicemente, per essere inviata via posta elettronica più velocemente.
Quella di zippare un file non è un’operazione particolarmente difficile, anche perché viene eseguita da alcuni programmi studiati appositamente per questa funzione; quindi per prima cosa bisogna scaricare sul proprio pc i programmi che servono per comprimere, o decomprime, vale a dire il processo inverso, i file o le cartelle.
Il programma più utilizzato per zippare i file è Winzip, in alternativa potete usare Winrar, che ha funzioni analoghe ma con il pregio di essere gratuito; per trovare questi programmi nel web vi basterà fare una ricerca su un motore di ricerca, trovare il programma di compressione file che più si adatta alle vostre esigenze, scaricarlo sul pc e istallarlo seguendo le istruzioni, proprio come un normale programma.
Una volta istallato, aprite il programma e cliccando sul tasto “Add to” vedrete che si aprirà una finestra con un menù dal quale potete selezionare il tipo di formato e personalizzare la compressione, come ad esempio usare una password per proteggere la cartella.
Il modo più semplice per zippare i file, una volta scaricato il programma è quello di cliccare con il tasto destro del mouse sul file che dobbiamo zippare e poi scegliere l’opzione che permette di zipparlo, ad esempio “aggiungi all’archivio” più il nome del file e il gioco è fatto! Apparirà infatti una cartella che conterrà il vostro file zippato, la riconoscerete dall’icona, e pronto per essere inviato via mail o trasferito su una chiavetta usb. Con questo sistema è possibile comprimere anche le foto che, si sa, sono generalmente molto “pesanti”.
Photo Credit | Thinkstock