Correzione ortografica online, come usarla gratis

di Andrea 0

Correzione ortografica online, come usarla gratis

Siete spesso costretti a lavorare su un computer su cui non è installato Office (e nemmeno un’alternativa gratis ad Office) ed avete il terrore di commettere degli errori ortografici mentre scrivete in Internet Exploer o, peggio ancora, nel vecchio WordPad? Niente paura, se avete una connessione ad Internet attiva e due minuti di tempo da dedicare al controllo ortografico del vostro documento, vi diciamo noi come uscire da questa tediosa situazione con un servizio di correzione ortografica online.

Il servizio online che vi vogliamo presentare oggi si chiama SpellChecker e, come suggerisce il nome, provvede ad eseguire una correzione ortografica online dei testi che vengono sottoposti al suo giudizio. Supporta una vasta gamma di lingue, fra cui non manca l’italiano ed è veramente molto semplice da usare. Ecco come sfruttare al meglio le sue capacità.

Per sottoporre un testo al giudizio di questo servizio di correzione ortografica online, non dovete far altro che collegarvi alla pagina principale di SpellChecker e selezionare la voce Italian – Italiano dalla barra laterale collocata alla destra dello schermo. Dopodiché, dovete incollare il testo da controllare nel riquadro posto al centro dello schermo e avviare il controllo degli errori cliccando sul pulsante Spell Check.

Si aprirà una nuova finestra del browser con all’interno evidenziati in rosso gli errori ortografici trovati da SpellChecker e in basso i tasti di azione del servizio. Cliccando su Cambia in potrete sostituire la parola evidenziata in rosso con la sua versione corretta proposta dal servizio, cliccando su Cambia tutto sostituirete in un colpo solo tutte le parole errate con le soluzioni proposte dal controllore ortografico e lo stesso, in senso contrario, si può fare con i pulsanti Ignora e Ignora tutto.

Questo servizio è particolarmente indicato per gli utenti di Internet Explorer ed altri browser che non supportano il controllo ortografico, ma funziona su tutti i principali browser Web e tutti i PC senza dover installare alcun programma. Se siete in cerca di soluzioni alternative e siete disposti ad installare qualche programmino sul PC, non mancate di dare un’occhiata al nostro vecchio articolo su come abilitare il controllo ortografico su Internet Explorer.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>